Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Giorgetti incontra il Commissario Ue Reynders: dialogo su priorità Nuova Agenda europea dei consumatori

Economia
Giorgetti incontra il Commissario Ue Reynders: dialogo su priorità Nuova Agenda europea dei consumatori
(Teleborsa) - Avviare un dialogo tra le autorità nazionali e i soggetti interessati sulle priorità e le azioni che stanno al centro della Nuova Agenda europea dei consumatori. Questo il tema al centro dell'evento che si è svolto oggi al ministero dello Sviluppo economico "Dialoghi con i consumatori" promosso dalla Commissione europea in tutti gli Stati membri della Ue. I lavori sono stati aperti dagli interventi del ministro Giancarlo Giorgetti e dal Commissario europeo per la giustizia e i consumatori, Didier Reynders, che hanno tenuto in precedenza un incontro bilaterale in cui hanno condiviso la necessità di un maggiore rafforzamento dei diritti e della sicurezza dei consumatori, anche in considerazione dell'impatto che il Covid ha avuto su molti aspetti della vita quotidiana: dal tema dell'espansione dei mercati digitali e delle piattaforne di vendita online a quello dei risarcimenti dei consumatori.

"I consumatori siano consapevoli protagonisti", ha dichiarato il ministro Giorgetti nel corso del suo intervento, aggiungendo che "da parte nostra, anche sulla spinta dell'Europa, dobbiamo proteggere dalle truffe in maniera più incisiva soprattutto i più vulnerabili. Esigenza che diventa ancor più necessaria dal momento che la pandemia ha aumentato il ricorso al commercio online. Altro aspetto da verificare è la sostenibilità ambientale: l'impegno deve essere concreto, reale, misurabile. La sfida è complessa ma dobbiamo sempre tener presente che l'interesse verso il consumatore non può essere inferiore rispetto alle esigenze ambientali".

"Il Dialogo dei consumatori di oggi è l'ottavo dialogo a cui ho partecipato, ma il primo a cui ho partecipato di persona", ha affermato il commissario Reynders, che ha poi aggiunto: "Ci ha dimostrato, ancora una volta, il valore inestimabile di un tale esercizio. I Dialoghi dei consumatori confermano, ancora una volta, la loro estrema utilità, al fine di condividere buone pratiche ed esperienze. In questo contesto, l'Italia si è dimostrata un paese pioniere nelle tematiche relative all'educazione dei diritti dei consumatori. Ha puntato a rendere i giovani consumatori pienamente informati sui prodotti che acquistano e consumano. Questi impegni corrispondono pienamente con gli obiettivi della Commissione di responsabilizzazione dei consumatori, perché possano essere una delle forze trainanti di una transizione verde".

Tra le priorità anche il rafforzamento della tutela e della sicurezza dei consumatori nei mercati digitali, anche alla luce dei dati dell'indagine europea del 2021 presentati nel corso dell'evento, da cui emerge che il 73,5% dei consumatori italiani intervistati fanno acquisti online, con una maggiore fiducia verso beni e servizi provenienti dal mercato nazionale rispetto a quelli esteri (rispettivamente del 62,2% e del 44%). È stata registrata, inoltre, una propensione ad integrare valutazioni sull'impatto sull'ambiente nelle decisioni di acquisto più elevata rispetto alla media europea sia con riferimento all'indicatore chiave sull'impatto ambientale relativo ad almeno un acquisto (69,1% dei consumatori italiani e 56,4% media consumatori Ue) sia alla totalita' degli acquisti (25,9% consumatori italiani e 22,7% media consumatori Ue). L'impegno comune è fornire ai consumatori strumenti innovativi in grado di aumentare la capacità di contrasto alle pratiche commerciali illegali online e di individuazione di prodotti non sicuri, migliorando la trasparenza e l'informazione sulla sostenibilità dei prodotti.
Condividi
```