Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Giro di vite sui cortei "no green pass" nei centri storici

Economia
Giro di vite sui cortei "no green pass" nei centri storici
(Teleborsa) - Giro di vite del Ministero dell'Interno sulle manifestazioni "No Green Pass" che - si afferma - stanno paralizzando il centro storico di molte città ogni fine settimana e creando disagi a cittadini e commercianti, oltre a mettere a repentaglio la sicurezza con assembramenti tra non vaccinati.

Le manifestazioni contro il Green pass, in base alle nuove norme, potranno prevedere esclusivamente sit-in al di fuori dei centri storici delle città.

"Vanno mantenute le misure di prevenzione in atto e le persone devono essere incentivate a vaccinarsi", ha affermato il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia, spiegando "non possiamo correre il rischio di dover fronteggiare nuove emergenze, come altri Paesi Ue stanno sperimentando".

Contro i ripetuti cortei "no green pass" si è schierato anche il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, affermando che "fanno perdere il 30% del fatturato". Posto che "la libertà di manifestare le proprie idee è l’architrave della democrazia" - riconosce Sangalli - ma "va rispettata la libertà di tutti".

"Il sabato per il settore del commercio e della ristorazione vale oltre il 25% del fatturato settimanale. Secondo un calcolo prudenziale del nostro Ufficio Studi milanese - afferma il Presidente di Confcommercio che ha proposto anche una petizione di Change.org - gli ultimi tre sabati hanno comportato perdite per più di 10 milioni di euro a esercizi commerciali, bar e ristoranti delle zone interessate dai blocchi dei manifestanti. Senza considerare che una città percorsa ogni sabato da cortei che bloccano anche il traffico diventa certamente meno vivibile e attrattiva".
Condividi
```