Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Assaeroporti e MIMS a confronto su Fondo compensazione e investimenti

Economia, Trasporti
Assaeroporti e MIMS a confronto su Fondo compensazione e investimenti
(Teleborsa) - Al via il confronto fra MIMS ed Assaeroporti, l'associazione rappresentativa del settore aeroportuale, in merito alle strategie di ripresa ed alle sfide che attendono il settore del trasporto aereo. All'incontro erano presenti il Ministro Enrico Giovannini ed il Presidente di Assaeroporti Carlo Borgomeo, assieme al Capo della Segreteria Tecnica del MIMS Mauro Antonelli e, per Assaeroporti, il Vicepresidente Roberto Naldi ed il Direttore Generale Valentina Menin.

Fra i temi caldi le tempistiche del Fondo di compensazione dei danni Covid, le misure a sostegno degli investimenti green, il Piano Nazionale degli Aeroporti e il Fondo del Trasporto Aereo.

Giovannini ha assicurato l'imminente pubblicazione del decreto ministeriale che darà attuazione al Fondo di 800 milioni di euro per la compensazione dei danni subiti durante la pandemia dai gestori aeroportuali e dai prestatori di servizi di assistenza a terra.

A proposito del capitolo investimenti, Assaeroporti, lamentando l'esclusione del settore dalle risorse del PNRR, ha sottolineato la necessità che vengano individuate forme di sostegno per realizzare gli investimenti programmati dal settore aeroportuale, relativi alla sostenibilità, alla digitalizzazione e per promuovere la multimodalità. Investimenti - ha sottolineato - che non possono essere sostenuti con il solo autofinanziamento, considerata la gravità della crisi che ha colpito il settore del trasporto aereo.

Si è parlato anche del Piano Nazionale degli Aeroporti e del metodo collaborativo e di coinvolgimento adottato dal Ministro, che per parte sua ha invitato l’Associazione a formalizzare la propria posizione strategica nell’ambito del citato documento di pianificazione.

Fra i temi trattati anche l'esigenza di "sbloccare" le risorse residue del Fondo del Trasporto Aereo per renderle disponibili per future deliberazioni.
Condividi
```