Facebook Pixel
Milano 16:15
34.289,87 -0,21%
Nasdaq 16:15
17.586,23 +0,66%
Dow Jones 16:15
38.476,28 -0,07%
Londra 16:15
8.050,38 +0,07%
Francoforte 16:15
18.110,54 -0,15%

Incontro Putin-imprese italiane: assente la politica, focus su energia

Economia
Incontro Putin-imprese italiane: assente la politica, focus su energia
(Teleborsa) - La Russia considera l'Italia come "uno dei suoi principali partner economici" ed è "un affidabile fornitore di risorse energetiche ai consumatori italiani". Lo ha detto il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin a una delegazione composta da 16 imprese italiane durante una videoconferenza organizzata dalla Camera di Commercio Italo-Russa. "Gli investimenti delle imprese italiane nell'economia russa sono pari a circa 5 miliardi di dollari, mentre quelli russi in Italia sono stimati a circa 3 miliardi di dollari", ha sottolineato Putin durante l'incontro, aggiungendo che la piattaforma italo-russa per gli investimenti che deve finanziare i più importanti progetti congiunti, costituita con la partecipazione del Fondo russo per gli investimenti diretti, sta operando in modo "molto efficiente".

Diversi osservatori hanno criticato l'incontro, che si è svolto in un momento di crescenti tensioni tra l'Occidente e il Cremlino sull'Ucraina. Stamattina, prima dell'inizio della riunione, fonti di Palazzo Chigi hanno riferito che il governo aveva chiesto alle aziende italiane di non partecipare alla conference call con Putin. Dal canto suo, la Russia ha fatto sapere di non aver ricevuto alcuna comunicazione dal governo italiano su una sua opposizione all'incontro. Sia la Camera di Commercio Italo-Russa che il portavoce del Cremlino hanno sottolineato che il meeting non ha a che fare con ciò che sta accadendo in Ucraina o con le sanzioni alla Russia, ma si inserisce negli incontri periodici organizzati dalla due parti.

Durante l'incontro è stato affrontato il tema dell'energia, dopo che negli scorsi mesi il gas ha registrato un'impennata e l'approvazione del cruciale gasdotto Nord Stream 2 è stata interrotta. Le compagnie energetiche italiane stanno ricevendo gas russo a "prezzi molto più bassi di quelli di mercato" grazie ai contratti a lunga scadenza con Gazprom, ha detto Putin. I prezzi di mercato, sulla base di contratti spot, sono invece "significativamente aumentati per la stagione invernale e la carenza di offerta", ha aggiunto. Il presidente russo ha poi sottolineato che Mosca è lieta della cooperazione con società e banche italiane su progetti di grande scala nel settore energetico, come Yamal LNG e Arctic LNG 2.

"Mai come in questo periodo storico è fondamentale intensificare il dialogo economico-imprenditoriale tra Italia e Russia", ha detto Vincenzo Trani, presidente della Camera di Commercio Italia-Russia, in una nota diffusa al termine di due ore e mezza di incontro. "Ritengo che il confronto debba essere aperto, lasciando da parte la retorica politica, al fine di cogliere congiuntamente le opportunità che una promettente ma ancora incerta ripresa economica può offrire, coinvolgendo il più alto numero possibile di attori nazionali e partner russi", ha aggiunto.

Gli imprenditori italiani, in video collegamento con Mosca da Milano e Roma, hanno potuto porre domande, presentare problematiche e dubbi, fino a proporre soluzioni direttamente a Putin, ha spiegato la Camera di Commercio Italia-Russia. Il presidente russo era accompagnato da 8 ministri del governo (tra cui quello dell'agricoltura e dello sviluppo economico), a testimonianza dell'attenzione da parte dell'amministrazione russa verso le oltre 500 imprese a capitale italiano attive nel paese.

"Nella giornata di ieri è stata confermata l'impossibilità per la società di intervenire all'evento in questione, partecipazione che era originariamente prevista tramite il nostro responsabile Russia and Central Asia Market Development. La decisione è stata condivisa sia con gli organizzatori dell'iniziativa, sia con i nostri interlocutori istituzionali", ha fatto sapere all'ANSA un portavoce dell'ENI in merito all'assenza del gruppo energetico all'incontro. Sono tre i rappresentanti di gruppi industriali italiani che hanno rinunciato ad essere presenti alla videoconferenza, secondo quanto affermato stamattina da portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Il portavoce non ha specificato quali imprese hanno scelto di non partecipare.

"Per quanto riguarda il settore che rappresento, c'erano anche altre aziende, non abbiamo avuto interlocuzioni di questo tipo. Non abbiamo mai avuto da nessuno del sistema Italia inviti a non partecipare ad una riunione che, in realtà, crea ponti, dialogo, sinergie e non ha niente a che fare con tensioni politiche". Lo ha detto a Sky TG24 Luigi Scordamaglia, presidente di Filiera Italia, tra gli imprenditori che hanno partecipato all'incontro. "Il presidente Putin è stato collegato per oltre due ore e mezza, ha preso in considerazione ogni singolo settore, ogni singola istanza presentata dalle aziende leader di tutti i principali settori - ha aggiunto - Il grande assente è stata la politica, non siamo andati a parlare di politica, nessun tema è stato sollevato, mentre il business, lo sviluppo, la creazione di ricchezza e occupazione è stata al centro dei colloqui".
Condividi
```