Facebook Pixel
Milano 12:14
33.635,69 +0,01%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 12:14
7.864,25 +0,21%
Francoforte 12:14
17.756,17 -0,08%

Quirinale, terzo giro: Draghi congelato, Casini in corsa

Oggi attesa ancora una fumata nera

Economia, Politica
Quirinale, terzo giro: Draghi congelato, Casini in corsa
(Teleborsa) - In corso la terza giornata di voto per l'elezione del prossimo Presidente della Repubblica che - salvo colpi di scena - dovrebbe finire con un'altra fumata nera e conseguente pioggia di schede bianche con i partiti che continuano a lavorare senza sosta ormai da giorni.


Ieri, intanto, il centrodestra ha ufficializzato la rosa dei suoi candidati. "I nostri nomi sono Marcello Pera, Letizia Moratti e Carlo Nordio. Nessuno di loro ha una tessera di partito ma hanno ricoperto ruoli importanti", ha detto Matteo Salvini in conferenza stampa.

"Pacchetto" che il centrosinistra ha - seppur con garbo - rispedito al mittente, rilanciando però il dialogo che dovrebbe portare alla scelta di nome condiviso e super partes.

Per ora, il centrodestra temporeggia sul nome di Elisabetta Casellati, l’attuale guida di Palazzo Madama. Scelta che viene interpretata da molti come la prova che è proprio la presidente del Senato l'asso nella manica del centrodestra. Non è anzi da escludere che prima di uscire allo scoperto su Casellati si faccia un tentativo su uno dei tre nomi della rosa (Nordio il principale indiziato) per "contarsi"

Da registrare, invece, l"abissamento" della candidatura di Mario Draghi. Matteo Salvini - che ha fatto sapere di averci parlato anche ieri ma solo di bollette e crisi energetica e non certo di poltrone e ministeri - continua a frenare l'ascesa dell'ex BCE al Quirinale: "Se lasciasse il governo avremmo settimane di confusione, sarebbe un problema per l'Italia, con la crisi economica, sanitaria", torna a ripetere l'ex ministro. Non la pensa così invece Renzi: "Secondo me Draghi è ancora in pista per fare il presidente della Repubblica".

Intanto, sarebbe in corso un''operazione Casini' per il Quirinale, nome sul quale potrebbero convergere entrambi gli schieramenti. Lo riporta Adnkronos che cita fonti parlamentari del centrodestra, confermate anche da fonti di centrosinistra stando alle quali, trasversalmente agli schieramenti, si starebbe ragionando di lanciare la candidatura di Pier Ferdinando Casini per testarne la fattibilità.

Pier Ferdinando Casini che rompe il silenzio con un post su Instagram. "La passione per la politica è la mia vita!!", sottolinea allegando una sua foto in bianco e nero: un giovanissimo Casini, diciannovenne, che parla dal palco di un convegno.
Condividi
```