Facebook Pixel
Sabato 25 Giugno 2022, ore 18.59
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Coronavirus, Speranza: "Pandemia non è finita, quarta dose salvavita"

Oggi poco più di 56mila nuovi casi

Economia, Salute e benessere ·
(Teleborsa) - Nelle ultime 24 ore Sono 56.015 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore a fronte di poco più di 371mila tamponi, tra molecolari e antigenici con il tasso di positività in lieve crescita al 15,1% (ieri era 13,5%). Sono 158 i morti (compreso qualche riconteggio), 5 i posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. Questi i numeri del bollettino diffuso oggi, martedì 10 maggio, dal ministero della Salute.





"È in corso un altro pezzo di campagna" vaccinale contro Covid-19, quello sulla quarta dose per over 80, ospiti delle Rsa e 60-79enni con patologie che li rendono vulnerabili. Una fase "che io ritengo particolarmente rilevante e i cui numeri devono necessariamente crescere nelle prossime settimane". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo all'evento "SocioTechLab. La tecnologia che fa bene alle persone", promosso da Spi Cgil ribadendo che, anche se grazie all'elevata copertura vaccinale siamo entrati in una fase nuova della pandemia di Covid, "abbiamo bisogno di tenere alto il livello di attenzione".

intanto, dai dati contenuti nel rapporto dell’Iss emerge che nell'ultima settimana la percentuale di reinfezioni sul totale dei casi Covid segnalati è salita al 5%, contro il 4,5% della settimana precedente. A pesare, dicono gli esperti, è la diffusione di Omicron e delle sue sottovarianti. Tra i soggetti più a rischio di reinfettarsi ci sono “i non vaccinati o vaccinati con almeno una dose da oltre 120 giorni”.

"Vengo dagli Stati Uniti dove i colleghi sono terrorizzati perché quello che sta succedendo nella lotta contro questo coronavirus è qualcosa che non si è mai visto precedentemente: una capacità di mutazione così rapida. L'hanno tutti i virus, ma una 'immune escape' così non si è mai vista". Così Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza.

ì


Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.