Facebook Pixel
Lunedì 15 Agosto 2022, ore 12.06
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Alerion interrompe la ricerca di un partner e alza stima EBITDA 2022

Energia, Finanza ·
(Teleborsa) - Alerion Clean Power, gruppo quotato su Europex Milan e attivo nella produzione di energia rinnovabile, rivede nuovamente al rialzo la guidance sull'EBITDA 2022. Ora si aspetta un EBITDA di 260 milioni di euro, rispetto ai 236 milioni di euro comunicati il 23 febbraio 2022 e ai 165 milioni di euro previsti nella guidance di novembre 2021. Il miglioramento, spiega la società, è dovuto al "significativo cambiamento del contesto di mercato intervenuto negli ultimi mesi, caratterizzato da una forte crescita dei prezzi di vendita dell'energia e da migliori prospettive di sviluppo del settore delle energie rinnovabili". Viene sottolineato che la nuova previsione tiene anche conto dell'avvio di nuovi impianti eolici e fotovoltaici e del recepimento degli impatti attesi dal recente decreto Sostegni.

Il nuovo scenario di mercato permette di ipotizzare un incremento significativo dei risultati economico finanziari nei prossimi anni e un conseguente rafforzamento della struttura patrimoniale e finanziaria "anche in assenza di investimenti da parte di terzi". Alerion ricorda che a novembre 2021 era stato avviato un processo di riorganizzazione strategica finalizzato alla individuazione di un partner industriale o finanziario che potesse assicurare alla società le risorse finanziarie necessarie per sostenere il programma di investimenti dei prossimi anni.

Alerion evidenzia che "nonostante la ricezione di alcune manifestazioni di interesse da primari investitori internazionali, che hanno valutato significativamente le attività di Alerion e la sua capacità di crescita, la società ha deciso di perseguire in maniera autonoma l'implementazione dei programmi di investimento previsti nei prossimi anni, senza ricorrere, allo stato, al supporto di un partner industriale o finanziario".






(Foto: Zbynek Burival on Unsplash)
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.