Facebook Pixel
Milano 9:52
34.159,56 +0,65%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 9:52
8.123,39 +0,55%
18.029,66 +0,63%

Plenitude procede con quotazione a Piazza Affari. Eni mantiene maggioranza

Finanza, IPO
Plenitude procede con quotazione a Piazza Affari. Eni mantiene maggioranza
(Teleborsa) - Eni ha annunciato l'intenzione di procedere con l'offerta pubblica iniziale (IPO) delle azioni di Plenitude e la quotazione su Euronext Milan. Nata nel 2017 dal processo di societarizzazione delle attività retail gas & power di Eni, Plenitude opera oggi nella generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili, nella vendita di energia e servizi energetici a clienti retail e nella gestione di una rete capillare di punti di ricarica per veicoli elettrici.

L'IPO consisterà in un'offerta al pubblico indistinto in Italia e in un collocamento privato riservato ad investitori qualificati. Il flottante sarà costituito attraverso la vendita di azioni da parte di Eni, che potrà così attrarre nuovi flussi di capitale, massimizzare il valore di mercato di Plenitude e della partecipazione detenuta da Eni e liberare nuove risorse da allocare nel proprio percorso di transizione energetica.

Eni continuerà a detenere una quota di maggioranza, mantenendone il consolidamento. Inoltre, Plenitude continuerà a trarre beneficio dal supporto di Eni, comprese le attività di Ricerca e Sviluppo di Eni, la sua cultura HSE, la sua capacità di project management e solida posizione finanziaria.

"Plenitude aiuterà milioni di clienti in tutta Europa a passare all'energia sostenibile - ha commentato Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni - La cessione sul mercato di una parte del business libererà un valore significativo e accelererà la sua crescita, aiutando Eni a tagliare le emissioni Scope 3 attualmente generate dai propri clienti - un passo fondamentale per raggiungere il nostro net zero target. Continueremo a investire in innovazione per accelerare la transizione energetica e garantire che le nostre nuove attività dispongano dei modelli operativi e di finanziamento necessari per crescere rapidamente".

Plenitude, che conta oltre 2.000 dipendenti, fornisce gas ed energia a circa 10 milioni di clienti, dispone di un portafoglio di circa 1,4 GW di capacità di generazione di energia rinnovabile installata e in esercizio e ha l'obiettivo di raggiungere oltre 6 GW installati al 2025 e oltre 15 GW al 2030. Nel settore della mobilità elettrica, a marzo 2022 possiede una rete di circa 7.300 punti di ricarica, che prevede di ampliare fino a circa 30.000 punti di ricarica previsti entro il 2025 e a oltre 35.000 entro il 2030.
Condividi
```