Facebook Pixel
Venerdì 12 Agosto 2022, ore 14.47
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

MicroStrategy, dalla bolla dot-com al rischio Bitcoin

Finanza ·
(Teleborsa) - Una delle società che più ha sofferto il crollo delle valutazioni delle criptovalute, e del Bitcoin in particolare, è MicroStrategy. Fondata nel 1989 in Virginia (USA), MicroStrategy è un'azienda che fornisce business intelligence, software e servizi basati sul cloud. Nel corso degli ultimi due anni, su volontà del CEO e fondatore Michael Saylor, ha scommesso svariati miliardi di dollari sulla più popolare delle criptovalute: al 31 marzo, deteneva infatti 129.218 Bitcoin, ciascuno acquistato a un prezzo medio di 30.700 dollari, secondo una comunicazione alla SEC. Ora che il prezzo del Bitcoin è sotto quota 23.000 dollari, secondo dati CoinMarketCap, le potenziali perdite per la società sono consistenti.

Inoltre, MicroStrategy ha dichiarato a maggio che se il Bitcoin scendesse a circa 21.000 dollari, potrebbe scattare un margin call (in italiano richiesta di integrazione) su un prestito, ovvero la necessità di ricostituire i margini a garanzia dello strumento finanziario. MictroStrategy ha preso in prestito 205 milioni di dollari da Silvergate Capital a marzo, con il prestito triennale per lo più garantito da circa 19.466 Bitcoin. Martedì il Bitcoin è sceso sotto fino a circa 20.800, prima di riprendere quota, ma non è chiaro se ciò abbia avuto conseguenze per MicroStrategy o se l'azienda abbia già fornito più Bitcoin o contanti per garantire il suo prestito.

Non è la prima volta che MicroStrategy si trova al centro dell'attenzione in occasione di un mercato ribassista. Il 20 marzo 2000, all'inizio della bolla dot-com, le sue azioni crollarono dopo che rese nota la necessità di rivedere i propri risultati finanziari. Ammise di aver sopravvalutato i propri ricavi nel 1999 e di aver riportato erroneamente un profitto quando avrebbe dovuto invece registrare una perdita. Quell'errore le costò la perdita di oltre 11 miliardi di dollari di capitalizzazione in un solo giorno.



Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.