Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 21:51
17.413,88 -0,64%
Dow Jones 21:51
38.066,85 -1,02%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Giustizia, riforma Cartabia è legge. "Passaggio importante per storia Paese"

Ok del Senato

Politica
Giustizia, riforma Cartabia è legge. "Passaggio importante per storia Paese"
(Teleborsa) - Con 173 sì, 37 no e 16 astenuti il Senato ha dato il suo via libera definito alla riforma Cartabia sul Csm e l'ordinamento giudiziario, confermando il testo della Camera, che è dunque legge.

"Oggi siamo qui per trasformare in legge dello Stato una proposta che viene da lontano ed è stata costruita con il contributo di molti. Questo è un passaggio importante nella storia del nostro Paese, in cui troppo a lungo la giustizia è stata terreno di scontro. Questo passaggio è stato preceduto da un lungo lavoro, a tratti non semplice, reso possibile dall'impegno di molti".

Così la ministra della Giustizia Marta Cartabia in aula al Senato intervenendo poco prima delle dichiarazioni di voto sulla riforma del Csm sottolineando come "l'approvazione di questa legge - il terzo grande pilastro delle riforme della giustizia vòlte a rinsaldare la fiducia dei cittadini nell'amministrazione della Giustizia - consentirà che l'imminente rinnovo del Consiglio superiore della magistratura si svolga con nuove regole affinché questa istituzione, presidio costituzionale e imprescindibile dei principi dell'autonomia e dell'indipendenza dell'ordine giudiziario, principi irrinunciabili, 'possa - per riprendere proprio le parole del presidente Mattarella - svolgere appieno la funzione che gli è propria, valorizzando le indiscusse alte professionalità su cui la Magistratura può contare".

La ministra ha anche ricordato il "confronto con tutte le forze politiche di maggioranza per giungere a un articolato ampiamente condiviso, in cui ciascuna forza politica può riconoscere il suo apporto".


Condividi
```