Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Powell (Fed) avverte su inflazione elevata: "potrebbero esserci altre sorprese"

Economia molto forte, può supportare rialzi "appropriati"

Economia
Powell (Fed) avverte su inflazione elevata: "potrebbero esserci altre sorprese"
(Teleborsa) - Il governatore della Federal Reserve, Jerome Powell avverte che l'inflazione è elevata e "potrebbero esserci ulteriori sorprese". Nel discorso introduttivo all'audizione in corso al Senato USA, il presidente conferma la posizione da "falco" della banca centrale americana: "siamo fortemente determinati a far calare l'inflazione e ci stiamo muovendo rapidamente per ottenerlo. Abbiamo sia gli strumenti che la determinazione per farlo. E' essenziale abbassare l'inflazione, se vogliamo un sostenuto periodo di condizioni del mercato del lavoro solide, a beneficio di tutti".

Il presidente ribadisce, poi, che la Fed si attende di proseguire con continui aumenti dei tassi di interesse nelle future riunioni. "La portata di questi cambiamenti continuerà a dipendere dai dati che giungeranno e dall'evolversi delle prospettive economiche. Assumeremo le nostre decisioni volta per volta - spiega il banchiere - e continueremo a comunicare il nostro pensiero nella maniera più chiara possibile".


L'economia americana è "molto forte" e può sopportare gli aumenti dei tassi di interesse e una politica monetaria meno espansiva - afferma Powell - aggiungendo che gli attuali aumenti dei tassi di interesse sono appropriati.

Nell'ultima riunione di politica monetaria, il FOMC, ha deciso un maxi aumento dei tassi da 75 punti base e in quella occasione Powell aveva detto che nella prossima riunione, a luglio, l'aumento avrebbe potuto essere di 50 o 75 punti base.




Condividi
```