Facebook Pixel
Venerdì 12 Agosto 2022, ore 14.54
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Iren, I.Blu e ReLife insieme per sacchetti differenziata di plastica riciclata

Ambiente, Finanza ·
(Teleborsa) - Sacchi per la raccolta differenziata prodotti utilizzando la plastica riciclata. Il progetto sostenuto da Iren è divenuto realtà nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Un esempio virtuoso di economia circolare, frutto dell’accordo fra la controllata I.Blu e ReLife, l’innovativo player dell’economia circolare italiana ed europea, con il contributo di COREPLA, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica.



ReLife riceverà materiali plastici selezionati nell’impianto I.Blu di Cadelbosco di Sopra, presso il quale confluisce la raccolta differenziata dei Comuni dell’area emiliana e dove verrà selezionato un particolare prodotto, il FILM (LDPE), che verrà inviato agli impianti del Gruppo ReLife per la produzione di granulo, utilizzato a sua volta per produrre i sacchi distribuiti ai cittadini da tutte le Società del Gruppo IREN per la raccolta differenziata. La procedura ha consentito di produrre 120 milioni di sacchi per la differenziata grazie all'utilizzo di 2,4 milioni di Kg di plastica rigenerata.

Per il Gruppo IREN il costo di questa innovativa fornitura è in linea con le precedenti tradizionali, pertanto si raggiungerà un significativo risultato ambientale senza sostanziali aggravi di costi.

"I.BLU e ReLife Plastic Packaging trasformeranno la raccolta effettuata anche sui nostri territori e selezionata nei nostri impianti in 120 milioni di sacchi destinati a nuova raccolta differenziata", sottolinea l’Amministratore Delegato di I.BLU Roberto Conte.

"Oltre 3 milioni di kg di polimero saranno realizzati con una percentuale di granulo rigenerato non inferiore al 75%, realizzato con LDPE raccolto da Iren e selezionato da I.BLU nel CSS COREPLA di Cadelbosco di Reggio Emilia", evidenzia Enzo Scalia, General Manager di ReLife Group.


Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.