Facebook Pixel
Milano 9:51
33.752,25 +0,36%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 9:51
7.892,07 +0,56%
17.820,65 +0,28%

Il Gruppo FS per lo sviluppo delle infrastrutture dell'Arabia Saudita

Carlo Palasciano Villamagna intervenuto al Saudi-Italian Investment Forum

Economia, Trasporti
Il Gruppo FS per lo sviluppo delle infrastrutture dell'Arabia Saudita
(Teleborsa) - Si è tenuto nella capitale dell'Arabia Saudita il Saudi-Italian Investment Forum, una giornata di incontri istituzionali e presentazioni di imprese per celebrare il novantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche bilaterali tra i due paesi. Dalla cultura allo spazio, dall'energia al turismo, alle infrastrutture, sono tanti – come riporta FS News, il portale di informazione del Gruppo FS Italiane – i settori che vedono le imprese italiane attive in Arabia Saudita. Tra queste anche il Gruppo FS è impegnato nel paese saudita nell'esecuzioni di progetti infrastrutturali rilevanti. In particolare Carlo Palasciano Villamagna, chief International Officer del Gruppo, durante la sua presentazione si è soffermato sul progetto di costruzione di quattro linee di metropolitana della città di Riad. Un progetto altamente tecnologico, aggiudicato nel settembre 2018, che vede il Gruppo FS, membro del Consorzio FLOW al fianco di Hitachi Rail e Alstom.

Come sottolineato nell'intervento di Palasciano, il Consorzio FLOW garantirà tutti i servizi di Operation & Maintenance delle linee 3,4,5 e 6 della metropolitana di Riad, che si estende per una lunghezza di 113 km con 50 stazioni, di cui due principali e cinque di interscambio, tre depositi e altrettanti posti di controllo.

Altro progetto che ha visto il Gruppo FS protagonista in Arabia Saudita è il Saudi Landbridge Project. L'opera, consegnata nel 2017 ha visto Italfer (Gruppo FS) eseguire la progettazione preliminare e di dettaglio. Il Saudi Landbridge Project è stato è stato lanciato per espandere la rete ferroviaria esistente e trasformarla in una linea merci e passeggeri di livello mondiale che collega le coste orientali e occidentali del Regno dell'Arabia Saudita (KSA). Per il progetto, uno dei più grandi della regione con un investimento stimato di 7 miliardi di dollari, Italfer ha studiato due corridoi alternativi: Red Corridor (970 km da Jeddah a Riyadh North) e Blue Corridor (1300 km da Jeddah a Jubail). Tutti i progetti presentati da Italfer – fa sapere FS News – sono stati approvati come "Pronti per la costruzione" e hanno ricevuto il NOC (Notice of Compliance) dalle parti interessate più rilevanti.

A margine del forum, inoltre, Palasciano Villamagna ha preso parte al primo meeting del Saudi – Italian Business Council, nato per promuovere, migliorare e incrementare le relazioni commerciali e le attività nel commercio e nell'industria tra le organizzazioni imprenditoriali dei due paesi. Il Business Council, composto da 30 membri (15 italiani e 15 sauditi), è un'organizzazione non governativa nato da un'iniziativa di Confindustria e della Federation of Saudi Chambers of Commerce (FSCC) che garantirà scambi di informazioni tra le comunità imprenditoriali saudite e italiane, promuoverà accordi tra i due paesi nei vari settori, studierà e presenterà ai rispettivi governi proposte e misure politiche volte a migliorare lo sviluppo della cooperazione economica tra Arabia Saudita e Italia.


Condividi
```