Facebook Pixel
Milano 17:35
33.393,85 -1,65%
Nasdaq 22:00
17.713,66 +0,04%
Dow Jones 22:03
37.798,97 +0,17%
Londra 17:35
7.820,36 -1,82%
Francoforte 17:35
17.766,23 -1,44%

Svezia e Finlandia nella Nato. La Turchia ritira veto

Le azioni intraprese dai governi baltici hanno soddisfatto il governo di Ankara sfociando in un memorandum d'intesa fra i tre Paesi che guida alla richiesta formale di ingresso nella Nato

Economia, Politica
Svezia e Finlandia nella Nato. La Turchia ritira veto
(Teleborsa) - Svezia e Finlandia possono entrare nella Nato grazie al ritiro del veto della Turchia, che si era sin dall'inizio fermamente opposta al loro ingresso nel Patto Atlantico perché riteneva che proteggesse i terroristi curdi del PKK.

Ad annunciare la rimozione del veto è stata Ankara stessa, affermando di aver ottenuto la "piena cooperazione" dei governi svedese e finlandese contro il PKK ed i suoi alleati.

I tre Stati hanno quindi firmato un memorandum d'intesa che comprende anche una disciplina delle estradizioni in linea con il diritto europeo. Il memorandum - spiega la Nato - "affronta le preoccupazioni della Turchia, comprese le esportazioni di armi, e la lotta al terrorismo".

"La politica delle porte aperte della Nato è un successo, abbiamo mostrato di saper risolvere i problemi attraverso le negoziazioni, con l'ingresso di Svezia e Finlandia nell'alleanza saremo tutti più sicuri", ha affermato il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, aggiungendo "con il loro ingresso tutto il quadro dello scacchiere baltico-scandinavo verrà rafforzato".

I prossimi passi saranno l'invito formale dei leader della Nato e poi il processo di ratifica di tutti gli alleati. I leader della Nato - ha confermato Stoltemberg - formuleranno l'invito formale a Finlandia e Svezia domani stesso.

Anche il Presidente americano Joe Biden si è rallegrato per la firma del memorandum trilaterale che definisce "un passo fondamentale" per l'ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato, che "rafforzerà la nostra Alleanza e la nostra sicurezza collettiva".



(Foto: NATO)
Condividi
```