(Teleborsa) - Le
vendite mondiali del gruppo
Renault nel
primo semestre 2022 sono state pari a
1.000.199 di unità, in
calo del 12% rispetto al primo semestre 2021 su base equivalente (Russia esclusa), in un contesto ancora segnato dalla crisi dei semiconduttori e dalla chiusura delle attività della casa automobilistica francese in Russia. Le vendite mondiali sono
diminuite del 29,7% includendo le attività di Avtovaz e Renault Russia.
Il gruppo evidenzia che il
marchio Renault continua a registrare una forte crescita nel
mercato elettrificato: la gamma E-Tech (veicoli elettrici e propulsori ibridi) ha rappresentato il 36% delle vendite di autovetture in Europa nella prima metà del 2022, rispetto al 26% nel 2021.
Il
portafoglio ordini del gruppo in Europa rimane "
a un livello elevato" con 4,1 mesi di vendite al 30 giugno 2022. Mégane E-Tech Electric si sta rivelando "un vero successo con i clienti", con 20.000 ordini in quattro mesi. Dacia Spring continua a svolgere un ruolo di primo piano nel mercato dei veicoli 100% elettrici, con oltre 5.000 ordini effettuati in media al mese nella prima metà del 2022.