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ASPI ottiene certificazione Azienda Dyslexia Friendly e rinnova impegno su diversità

Economia, Sostenibilità, Trasporti
ASPI ottiene certificazione Azienda Dyslexia Friendly e rinnova impegno su diversità
(Teleborsa) - Autostrade per l’Italia conferma il suo impegno per promuovere le diversità, attraverso una strategia di Diversity Equity & Inclusion che punta a valorizzare le persone per la loro unicità e ad abbattere il confine tra abilità e disabilità, attraverso una cultura partecipata e aperta all’innovazione.

Questo impegno ha consentito ad ASPI di ottenere la certificazione di Azienda Dyslexia Friendly, rilasciata dall’Associazione Italiana Dislessia, affiancandosi ad altre aziende virtuose come TIM, Intesa Sanpaolo, IBM, Micron, Orienta e Axia nell'accogliere i candidati dislessici ed impegnarsi nell’abbattimento di qualunque barriera.

In questo percorso si inserisce la partecipazione di Autostrade per l’Italia al convegno "Dislessia e mondo del lavoro: una nuova era per lavoratrici e lavoratori con DSA", promosso dalla Vice Presidente del Senato Anna Rossomando in collaborazione con AID. Fra i partecipanti Gian Luca Orefice, Direttore Human Capital Organization & HSE del Gruppo, che ha affermato "abbiamo bisogno di rimuovere qualunque barriera e garantire opportunità per tutti, riscoprendo talenti nascosti anche da diversità invisibili come i disturbi del neurosviluppo. La capacità dell’impresa di creare valore passa dalla capacità di rendere il capitale umano una risorsa centrale e strategica per il nostro sviluppo, con un programma coerente e sostenibile che metta ciascuno nella condizione di esprimersi e contribuire al meglio con le proprie potenzialità".

Autostrade per l’Italia è la prima azienda che si è resa disponibile a testare e sperimentare le prassi suggerite attraverso simulazioni reali che hanno coinvolto il team di selezione e candidate e candidati con DSA. Il percorso è stato intrapreso focalizzandosi in primis sui processi di reclutamento e selezione, al fianco di attività di sensibilizzazione rivolte a tutta la popolazione aziendale per incrementare la consapevolezza su questo tema ancora troppo poco conosciuto.
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