Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Bain Capital e BCE Partners in partnership per il controllo di Fedrigoni

Finanza
Bain Capital e BCE Partners in partnership per il controllo di Fedrigoni
(Teleborsa) - Bain Capital Private Equity e BC Partners hanno siglato un accordo di partnership per il controllo di Fedrigoni, produttore leader a livello mondiale di etichette autoadesive e di prodotti per il packaging a base di fibre.

Bain Capital aveva acquisito Fedrigoni nel 2017 ed in questi ha consentito al gruppo di raddoppiare le vendite e triplicare l’EBITDA, grazie a una combinazione di accelerazione della crescita organica e attraverso M&A. Questa nuova partnership sosterrà il management team di Fedrigoni nel percorso di consolidamento del proprio track-record di successo nel campo delle fusioni e acquisizioni, grazie anche alla mentalità da owner-manager di BC Partners, che lo rende il partner migliore per contribuire a guidare opportunità di creazione di valore.

Insieme a Bain Capital, il Gruppo Fedrigoni ha portato avanti un ambizioso percorso di trasformazione basato su cinque pilastri: l’offerta distintiva e premium; l’esperienza superiore per i clienti; l’eccellenza operativa; l’attrazione dei migliori talenti e lo sviluppo delle sue 4.500 persone; l’accelerazione delle acquisizioni volte all'espansione geografica e alla diversificazione del portafoglio prodotti.

Fedrigoni ha integrato la sostenibilità nella propria strategia aziendale, con un impegno costante a ridurre il proprio impatto ambientale e supportare i clienti nella transizione verso pratiche ecologiche e un business sempre più circolare. Attraverso la sua roadmap di sostenibilità 2030, Fedrigoni si è impegnata a ridurre del 30% le proprie emissioni di carbonio entro il 2030 e a raggiungere la carbon neutrality entro il 205. Quest'anno ha ricevuto il rating di sostenibilità EcoVadis Platinum. Dal canto suo, BC Partners ha sviluppato un focus tematico sulla crescita guidata dalla sostenibilità nel settore del packaging, investendo nel febbraio 2021 nel Gruppo IMA, leader mondiale nella produzione di macchine automatiche per il packaging.

"Siamo entusiasti di dare il benvenuto a BC Partners come nuovo partner di Fedrigoni", ha dichiarato Ivano Sessa, Presidente di Fedrigoni Holding e Co-Head of Industrial di Bain Capital Private Equity Europe, che aggiunge "in questa prossima fase del percorso, lavoreremo con tutti i nostri partner per continuare a costruire la storia di grande successo che Fedrigoni ha raggiunto, con l'obiettivo di rafforzare la sua leadership globale e di fornire soluzioni di packaging sostenibili ai marchi globali del lusso e del largo consumo".

Stefano Ferraresi, Partner di BC Partners, ha dichiarato "da tempo ammiriamo la qualità del management team di Fedrigoni e le sue operazioni portate avanti sotto la guida di Marco Nespolo. Siamo certi che questa partnership con Bain Capital creerà significative opportunità di crescita per tutta l'azienda".

L'Amministratore Delegato di Fedrigoni, Marco Nespolo, ha rucordato che negli ultimi 4 anni il gruppo ha " intrapreso una trasformazione molto ampia e di successo per quanto riguarda il portafoglio prodotti, l'espansione geografica, il go-to-market, il modello operativo, la cultura e la governance. Tutto questo è stato possibile grazie alla straordinaria partnership con Bain Capital e al suo forte sostegno".

La famiglia Fedrigoni, già partner di Bain Capital come azionista di minoranza, continuerà a investire nell’azienda così come l’intero management team. La transazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2022. Un gruppo di istituzioni finanziarie si è impegnato a fornire un pacchetto di finanziamento del debito a sostegno della transazione. Alla chiusura dell'operazione è previsto il rifinanziamento delle obbligazioni senior secured di Fedrigoni.

Bain Capital e Fedrigoni sono stati assistiti da Morgan & Stanley, Rothschild, Latham & Watkins, Pirola Pennuto Zei e Associati, Kirkland & Ellis, New Deal Advisors e Bain & Company. Goldman Sachs ha preso parte all’operazione in qualità di consulente finanziario di Fiber Bidco. BC Partners è stata assistita da Canson Capital Partners e Nomura in qualità di lead financial advisor, oltre che da JP Morgan, Afry Capital, White & Case, PwC, Studio Legale Tributario Facchini Rossi Michelutti e Bain & Company.
Condividi
```