Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Ex Ilva, in arrivo ricapitalizzazione dello Stato

Economia
Ex Ilva, in arrivo ricapitalizzazione dello Stato
(Teleborsa) - Il Governo torna a sostenere l''ex Ilva, oggi partecipata dallo Stato coon una quota di minoranza e ribattezzata Acciaierie d’Italia, per consentirle di uscire dalla crisi di liquidità in cui versa, in seguito all'impatto del rincaro dei costi di energia e materie prime e dei colli di bottiglia delle catene di approvvigionamento .



L'occasione sarà offerta dal decreto Aiuti Bis, che approda oggi in Consiglio dei Ministri, dove sarebbe previsto per la partecipata di Invitalia un aumento di capitale da 500 milioni ad 1 miliardo con garanzie statali ed anche con l'appoggio del socio ArcelorMittal.

Ad anticipare l'intervento nel dl Aiuti Bis sono stati i Ministri Giancarlo Giorgetti ed Andrea Orlando nel vertice di ieri con i sindacati, Confidustria e le regioni, cui ha partecipato anche Acciaierie d'Italia. In particolare il titolare del MISE ha parlato di un "impegno finanziario significativo" per l'azienda, in modo che sia "sufficiente fino a che le condizioni di contesto tornino in una relativa normalità". Il Ministro del Lavoro Orlando, dal canto suo, ha parlato di un intervento "sostanziale e solido" che "non sarà soggetto ad approvazioni di terzi".

Nella bozza del Dl Aiuti bis l'Ilva è solo menzionata all'articolo 31, ma non si conosce il testo, in attesa delle determinazioni di spesa del MEF e di qualche "limatura" cui ha fatto cenno Giorgetti.

Frattanto, l'Ad di Acciaierie d'Italia Lucia Morselli ha parlato di "un’azienda sana" che "ha destinato tutte le risorse e la ricchezza generata agli investimenti" sul piano ambientale. "Siamo limitati nell’acquisto delle materie prime e della produzione da monte a valle", ha spiegato la manager aggiungendo "vogliamo un’azienda con un futuro e per averla serve finanza visto il costo dell’energia".
Condividi
```