Facebook Pixel
Venerdì 30 Settembre 2022, ore 15.41
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Rovereto, arriva la fibra di Open Fiber

Economia ·
(Teleborsa) - È già disponibile a Rovereto la rete ultraveloce integralmente in fibra ottica targata Open Fiber, l’unica capace di abilitare tutti i servizi digitali di ultima generazione ed arrivare ad una velocità di connessione fino a 10 Gigabit per secondo.

Infatti, a Rovereto, Open Fiber ha aperto la vendibilità delle prime 2.300 unità immobiliari. Il piano della società guidata da Mario Rossetti prevede un investimento diretto di oltre 6,5 milioni di euro per raggiungere con la rete in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa) un totale di circa 13 mila unità immobiliari tra case, negozi e uffici.

Il 40% dell’infrastruttura, che si svilupperà per oltre 130 chilometri (pari a circa 9 mila km di fibra da posare), sarà realizzata mediante il riutilizzo di cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti, così da ridurre al minimo l’impatto sul territorio e i possibili disagi per i cittadini.

L’obiettivo di Open Fiber è realizzare un’infrastruttura a banda ultra larga di ultima generazione che garantisce performance elevate in termini di velocità, latenza ed affidabilità, permettendo così l’utilizzo di tutti i servizi innovativi, e ormai indispensabili, abilitati dal digitale, quali ad esempio: la telemedicina, lo smart working, la didattica a distanza, i servizi avanzati della Pubblica Amministrazione, l’Internet of Things, lo streaming online di contenuti in HD, e ancora, applicazioni Smart City come la mobilità sostenibile, il controllo elettronico degli accessi, il monitoraggio ambientale e la gestione dell’illuminazione pubblica.



Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.