Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

BCE, Schnabel: aumenteremo ulteriormente tassi in diverse riunioni

Finanza
BCE, Schnabel: aumenteremo ulteriormente tassi in diverse riunioni
(Teleborsa) - "La BCE ha alzato i tassi ufficiali di 50 punti base a luglio e di altri 75 punti base la scorsa settimana. Sulla base della nostra attuale valutazione, nel corso di parecchi meeting del Consiglio direttivo, prevediamo di aumentare ulteriormente i tassi di interesse verso livelli che garantiranno il tempestivo ritorno dell'inflazione al nostro obiettivo di medio termine del 2%". Lo ha affermato Isabel Schnabel, membro dell'Executive Board della BCE, durante la "ECB Annual Research Conference".

Nel suo discorso ha ricordato che l'inflazione è rimbalzata dal 2022 e nel 2021 ha iniziato il suo forte movimento al rialzo, al 5% entro la fine di quell'anno e, secondo i dati preliminari, oltre il 9,1% il mese scorso. "E l'inflazione potrebbe aumentare ulteriormente nel breve termine", ha messo in guardia.

Secondo l'economista, l'attuale fase di normalizzazione della politica monetaria rifocalizza l'attenzione dei responsabili delle politiche monetarie su una delle classiche domande della macroeconomia: in che modo i tassi di riferimento delle banche centrali influenzano l'inflazione e l'attività economica aggregata?



Negli ultimi 40 anni, ha spiegato Schnabel, gli economisti hanno compiuto progressi significativi nel rispondere a questa domanda. "È emerso un ampio consenso sugli effetti aggregati della politica dei tassi di interesse - ha affermato - I modelli econometrici [...] mostrano che le variazioni dei tassi ufficiali hanno effetti significativi sia sull'inflazione che sull'attività economica. Gli effetti massimi si verificano con un ritardo, con l'impatto sull'inflazione che impiega più tempo a concretizzarsi rispetto all'impatto sull'economia reale".

Inoltre, "almeno nei momenti in cui l'inflazione non è troppo lontana dall'obiettivo del 2%, i modelli indicano che l'effetto sull'inflazione tende ad essere modesto rispetto all'effetto sull'economia reale", ha aggiunto.
Condividi
```