Facebook Pixel
Sabato 3 Dicembre 2022, ore 10.50
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Francia, aumento limitato al 15% per tariffe gas ed elettricità

Economia, Energia ·
(Teleborsa) - La premier francese Elisabeth Borne ha annunciato l'estensione al 2023 dello scudo tariffario che prevede un aumento limitato del 15% delle tariffe gas ed elettricità per famiglie, piccole imprese e piccoli comuni. I limiti costeranno al governo 16 miliardi di euro il prossimo anno, ha puntualizzato il ministro delle finanze Bruno Le Maire, aggiungendo che i prezzi sarebbero aumentati del 120% senza l'approvazione di questo nuovo limite.

Secondo le stime del governo, ci sarà: un aumento medio delle bollette di circa 25 euro al mese per le famiglie che riscaldano con il gas, invece di circa 200 euro al mese senza scudo tariffario; un aumento medio di circa 20 euro al mese per le famiglie che riscaldano con l'elettricità, invece di 180 euro al mese, senza scudo tariffario.



Per aiutare i meno abbienti saranno predisposti aiuti specifici, con assegni energetici eccezionali di 100 o 200 euro che saranno corrisposti entro fine anno a 12 milioni di famiglie.

"Solo la sobrietà e la solidarietà europea ci permetteranno di evitare tagli" del gas in caso di inverno molto freddo, ha detto Elisabeth Borne.



(Foto: © baloon111 / 123RF)
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.