Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Spread stabile, BlueBay: Meloni ha dato immagine responsabile

Finanza, Spread
Spread stabile, BlueBay: Meloni ha dato immagine responsabile
(Teleborsa) - Questa settimana, "gli spread italiani sono rimasti relativamente stabili, nonostante il contesto più difficile per gli asset di rischio e l'aumento dei rendimenti europei", e a questo hanno contribuito le posizione più rassicuranti del passato dei partiti di centrodestra italiani, destinati a vincere le elezioni del 25 settembre. Lo afferma Mark Dowding, CIO di BlueBay, che negli scorsi mesi ha venduto allo scoperto obbligazioni italiane.

"Finora, i rappresentanti di Fratelli d'Italia di Georgia Meloni sono riusciti a dare un'immagine relativamente responsabile delle loro intenzioni - ha affermato Dowding - Hanno cercato di marcare una netta distinzione tra loro e quelli del partito della Lega di Salvini, in quella che quasi certamente sarà la nuova coalizione, insieme a Forza Italia di Berlusconi".

"Dato che molti investitori hanno espresso una valutazione molto ribassista sui BTP nel periodo precedente alle elezioni, l'asticella potrebbe essere relativamente bassa per consentire a Meloni di superare le aspettative - ha spiegato il CIO in una nota - Ciò significa che c'è il rischio di una compressione degli spread sulla scia delle elezioni, anche se i fondamentali del credito italiano continuano a sembrare ampiamente in discussione".

"Per ora siamo soddisfatti di adottare una posizione piatta, più propensi a vendere con approccio contrarian su una stretta e migliori acquirenti, se gli spread a 10 anni dovessero avvicinarsi a 300 punti base nei prossimi mesi", ha aggiunto.

A meno di dieci giorni dalle elezioni, il differenziale di rendimento tra i Titoli italiani a 10 anni e gli omologhi tedeschi si attesta a 226 punti base. Nelle prima metà di settembre lo spread ha oscillato tra 224 e 236 punti base. I rendimenti dei BTP decennali hanno registrato un un aumento dei 90 punti base nell'ultimo mese (superando il 4%), un rialzo non troppo dissimile da quello di altri paesi dell'Eurozona: Germania +78, Francia +76, Spagna +81, Gregia +94, Portogallo +81.
Condividi
```