Milano 4-dic
43.519 +0,32%
Nasdaq 4-dic
25.582 -0,10%
Dow Jones 4-dic
47.851 -0,07%
Londra 4-dic
9.711 +0,19%
Francoforte 4-dic
23.882 +0,79%

Summit Ue-Unione africana, Meloni in Angola: da migrazione a commercio, i temi

Economia
Summit Ue-Unione africana, Meloni in Angola: da migrazione a commercio, i temi
(Teleborsa) - Luanda, capitale dell'Angola, una repubblica africana da 40 milioni di abitanti che affaccia sull'Atlantico meridionale, ospita un incontro strategico tra l'Unione europea e l'Unione africana, organizzazione di libero scambio che riunisce 55 paesi del continente. Riflettori puntati sulla riunione dei 27 leader europei sul piano di pace per l'Ucraina, ma sono tanti i temi di interesse.

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo aver partecipato in mattinata alla riunione dei leader europei sull'Ucraina a Luanda, è giunta intorno alle 13 alla sede del vertice, ad accoglierla il presidente della Repubblica dell'Angola, João Lourenço.

Tra gli interventi, quello del segretario generale dell'Onu António Guterres: "Come già detto, l'UE e l'UA rappresentano insieme il 40% degli Stati membri delle Nazioni Unite. Avete il potere di sostenere gli accordi broker della Carta e di guidare il mondo verso una realtà più stabile e inclusiva, in cui prevalga il diritto internazionale e le ingiustizie e le disuguaglianze siano progressivamente eliminate dalle turbolenze odierne. Potete creare una nuova era di speranza per l'unità, l'uguaglianza e la pace."

“A 25 anni dalla loro istituzione, questi incontri ad alto livello tra i leader africani ed europei offrono opportunità eccezionali - ha affermato Mahmoud Ali Youssef, presidente dell'Unione africana - Essi consentono di riflettere sul nostro destino comune, sugli interessi condivisi e sul futuro che stiamo plasmando insieme".
Condividi
```