Facebook Pixel
Sabato 1 Ottobre 2022, ore 07.23
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

USA, indici PMI sopra le attese a settembre con aumento ordini

Economia, Macroeconomia ·
(Teleborsa) - Le aziende del settore privato statunitense hanno registrato un calo più contenuto della produzione nel mese di settembre, con le contrazioni dell'attività nei settori manifatturiero e dei servizi si sono attenuate, secondo la stima flash sull'indice PMI elaborato da S&P Global. L'indicatore del comparto Manifattura si attesta a un livello di 51,8 punti, in aumento dai 51,5 punti di agosto e superiore alle attese degli analisti (51,1 punti). L'indicatore si conferma al di sopra la soglia chiave dei 50 punti, che fa da spartiacque tra espansione e contrazione, ma è sceso al livello più basso in poco più di due anni, tra condizioni di domanda deboli e tagli alla produzione.

In miglioramento anche l'indice del settore terziario. La stima flash per settembre indica un valore di 49,2 punti, rispetto ai 43,7 di agosto e contro i 45 del consensus. Il calo dell'attività commerciale è stato il più debole degli ultimi tre mesi, poiché le aziende hanno affermato che un aumento dei nuovi ordini e della domanda dei clienti ha smorzato la contrazione. Il PMI composito si attesta così a 49,3 punti dai 44,6 precedenti.



"Le imprese statunitensi stanno registrando un terzo calo mensile consecutivo della produzione nel mese di settembre, arrotondando il trimestre più debole per l'economia dalla crisi finanziaria globale, se si escludono i lockdown pandemici di inizio 2020", ha commentato Chris Williamson, Chief Business Economist at S&P Global Market Intelligence.

"Tuttavia, mentre la produzione è diminuita sia nel settore manifatturiero che nei servizi a settembre, in entrambi i casi il tasso di contrazione è rallentato rispetto ad agosto, in particolare nei servizi, con il portafoglio ordini che è tornato a una crescita modesta, dissipando alcune preoccupazioni sulla profondità dell'attuale recessione", ha aggiunto.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.