Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Bankitalia, Signorini: "Digitalizzazione rende più facile e complessa la sfida educativa"

Finanza
Bankitalia, Signorini: "Digitalizzazione rende più facile e complessa la sfida educativa"
(Teleborsa) - "Per effetto della digitalizzazione, la sfida educativa sta diventando contemporaneamente più facile e più complessa. Forse abbiamo bisogno di coltivare metodi di insegnamento che, oltre all'alfabetizzazione tecnica di base, mirano ad aumentare la 'comprensione epistemica', cioè il pensiero critico che aiuta a scegliere teorie sensate e fonti affidabili, in finanza come altrove".



A dirlo è Luigi Federico Signorini, Direttore Generale della Banca d'Italia, intervenuto alla decima conferenza dell'International Federation of Finance Museums, organizzata dalla Banca d'Italia insieme al Museo del Risparmio di Torino. Il tema di quest'anno è Digitalization and Financial Awareness.

Signorini ha quindi parlato più specificatamente delle innovazioni nell'ambito della finanza, affermando che "la rendono di più
efficiente, ma anche più lontana dall'essere correttamente compresa dai non esperti".

"La progressiva dematerializzazione della moneta e degli strumenti finanziari, la spersonalizzazione delle procedure di erogazione prestiti, il fatto che le reti bancarie fisiche stanno diventando sempre più rare, accrescono l'invisibilità della finanza", spiega il direttore di Bankitalia, aggiungendo che quest'ultima affermazione è correlata al "perché alcune persone siano attratte dai cripto-asset, che sono ancora più 'invisibili' degli strumenti tradizionali e molto, molto più rischiosi, quando non supportati da un algoritmo".
Condividi
```