Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Calderone subito "al lavoro": il primo tema in agenda

Parti sociali convocate il 4 novembre

Economia
Calderone subito "al lavoro": il primo tema in agenda
(Teleborsa) - "Quello della legalità nel mondo del lavoro è un tema strategico per il Paese". Lo ha affermato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, commentando la notizia dei controlli a tappeto nel settore delle costruzioni, che hanno evidenziato l'irregolarità dll'86% dei cantieri ispezionati. "La tutela della sicurezza dei lavoratori è una sfida che non si può vincere da soli, bensì con la collaborazione di tutte le parti sociali.


Anche per questo, il tema sarà al centro dell'incontro al Ministero, in programma il prossimo 4 novembre, con le parti sociali. "Per le sue implicazioni sociali ed economiche, sarà fondamentale da un lato investire in orientamento e formazione, a partire dai più giovani, e, dall'altro, sostenere le imprese che si impegnano a lavorare regolarmente, tenendo alto il livello dei controlli", ha spiegato Calderone.

"Chi vorrebbe negare la dignità delle persone muovendosi nell'alveo dell'illegalità va contrastato. Questo Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in coerenza con gli impegni assunti in Parlamento dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, intende affrontare il tema come prioritario, partendo dalla prevenzione e, di conseguenza, dall'aumento della consapevolezza di lavoratori e datori di lavoro del costo sociale e personale di un infortunio e delle mancate azioni a tutela di salute e sicurezza.

"Un costo che, purtroppo, in alcuni casi equivale alla vita stessa", ha concluso.
Condividi
```