Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

ITA, prima mossa (a sorpresa) di Giorgetti: cessa esclusiva con Certares

Si riapre il confronto con l'altra cordata, guidata da Msc e da Lufthansa

Economia, Trasporti
ITA, prima mossa (a sorpresa) di Giorgetti: cessa esclusiva con Certares
(Teleborsa) - Cessano oggi gli obblighi di esclusiva concessi dal 31 agosto a Certares, Air France-KLM e Delta. Proseguono le interlocuzioni per la definizione di un possibile accordo di cessione del controllo di Ita. Lo rende noto il ministero dell'Economia che di fatto riapre il confronto anche con l'altra cordata, guidata da Msc e da Lufthansa.



Il neo ministro Giancarlo Giorgetti ha deciso di non prorogare la trattativa in esclusiva con Certares, in partnership commerciale con Delta e Air France-Klm, per la vendita del 50% più un'azione della newco al fondo Usa. La trattativa era partita dopo che il governo Draghi lo scorso 31 agosto aveva scelto Certares a discapito della cordata Msc-Lufthansa per privatizzare la newco, nata dalle ceneri della vecchia Alitalia. Nella nota rilasciata ad agosto il Ministero aveva spiegato la decisione dichiarando che l'offerta presentata dal consorzio era stata ritenuta "maggiormente rispondente agli obiettivi fissati dal DPCM".

"Alla conclusione del negoziato in esclusiva – concludeva la nota del dicastero di via XX settembre –, si procederà alla sottoscrizione di accordi vincolanti solo in presenza di contenuti pienamente soddisfacenti per l’azionista pubblico".

Nei giorni scorsi, da Parigi filtrava moderato ottimismo con Air France-Klm che avevano fatto sapere che il negoziato col Mef, azionista unico di Ita, stava andando avanti. Indizi che portavano tutti in una direzione di un rinnovo della trattativa in esclusiva anche per dare a Certares più tempo per analizzare "l'enorme" mole di dati di Ita a cui ha avuto accesso recentemente.

Salvo una decisione clamorosa da parte del Mef, che è arrivata.
Condividi
```