Facebook Pixel
Milano 9:13
33.591,39 -0,86%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 9:13
7.845,54 -0,40%
17.675,24 -0,91%

FED, Waller: possibile un ritmo più lento di rialzi, ma non ci stiamo ammorbidendo

Finanza
FED, Waller: possibile un ritmo più lento di rialzi, ma non ci stiamo ammorbidendo
(Teleborsa) - "Siamo a un punto in cui possiamo iniziare a pensare forse di andare a un ritmo più lento" per quanto riguarda l'aumento dei tassi di interesse, ma "non ci stiamo ammorbidendo. Occorre smettere di prestare attenzione al ritmo e iniziare a prestare attenzione a dove sta andando il punto finale. Fino a quando non abbasseremo l'inflazione, quel punto finale è ancora lontano". Lo ha affermato Christopher Waller, membro del consiglio dei governatori della Federal Reserve degli Stati Uniti, a una conferenza di UBS in Australia.

Waller ha anche affermato che il mercato è andato "molto avanti" a causa dell'inaspettato raffreddamento dell'inflazione, ma che non bigerebbe prendere decisioni sul base di un singolo rapporto.

"Quindi è positivo, finalmente, che abbiamo visto alcune prove dell'inflazione che ha iniziato a scendere, ma non posso sottolineare abbastanza che questo è un set di dati. Avremo bisogno di vedere una serie continua di questo tipo di comportamento e l'inflazione che inizia lentamente a scendere, prima di iniziare davvero a pensare di togliere il piede dai freni qui".

La cosa peggiore che la FED possa fare, ha detto Waller, è smettere di aumentare i tassi e rischiare una rinnovata esplosione di inflazione come quella dell'anno scorso, che ha ammesso di aver colto alla sprovvista la banca centrale statunitense. "Quindi tutti dovrebbero semplicemente fare un respiro profondo e calmarsi - ha detto Waller - Abbiamo molta strada da fare."
Condividi
```