Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Opportunità di business in Messico per le imprese italiane grazie a SACE, BNP Paribas, BBVA e HSBC

Economia
Opportunità di business in Messico per le imprese italiane grazie a SACE, BNP Paribas, BBVA e HSBC
(Teleborsa) - Grazie alla Push Strategy, l’iniziativa con cui SACE fa da apripista all’export italiano in mercati ad alto potenziale, le piccole e medie imprese italiane saranno aiutate ad entrare in contatto con il Ministero delle Finanze messicano e i dipartimenti e società collegate o partecipate dal Governo locale per esplorare nuove opportunità di business legate a progetti nei settori, tra gli altri, dei trasporti, marittimo, ambiente, servizi urbani, energetico e cultura.

Il Messico è la 15ma economia mondiale e il secondo Paese per dimensioni demografiche ed economiche in America Latina, dopo il Brasile, e gode di una posizione strategica nel subcontinente americano che ne fa un’economia realmente integrata nelle catene di valore regionali e globali. Fa parte dell’accordo di libero scambio del NAFTA ed è membro dell’OCSE dal 1994, primo Paese dell’America Latina ad accedervi.

Un pool di banche composto da BNP Paribas, BBVA e HSBC ha erogato un finanziamento (Senior Unsecured Term Loan) di 475 milioni di euro in favore della Secretaria de Hacienda y Credito Publico, ossia il Ministero delle Finanze del Messico, garantito da SACE nell’ambito della Push Strategy per supportare, nell’arco del quadriennio 2022-2025, il piano di sviluppo annunciato dal governo messicano che prevede investimenti complessivi di 407,5 miliardi di dollari relativi a progetti nuovi o già in fase di esecuzione. Vista l’ampiezza del piano di investimenti e dei potenziali settori coinvolti, l’iniziativa rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane e per la crescita dell’export del nostro Paese.

Per sfruttare al meglio le piene potenzialità di un mercato come quello messicano, SACE organizzerà incontri di business matching per mettere in contatto il Ministero delle Finanze messicano e gli enti e società del perimetro pubblico con le piccole e medie imprese italiane attive nelle supply chain di riferimento e potenzialmente interessate. Saranno coinvolte anche le associazioni di categoria maggiormente rappresentative dei settori che saranno di volta in volta segnalati come prioritari dal Governo Messicano.

“Accrescere le opportunità di business per gli esportatori italiani è da sempre una delle attività principali di SACE nel ruolo di Export Credit Agency e siamo soddisfatti di aver concluso la prima operazione con il Ministero delle Finanze messicano nell’ambito della Push Strategy, strategica per la crescita dell’export del Made in Italy, soprattutto in questo periodo di ripartenza. – ha dichiarato Livio Mignano, Responsabile della Rete Internazionale di SACE - Oggi più che mai è fondamentale la forte collaborazione e sinergia con partner come BNP Paribas, BBVA e HSBC per un approccio strategico di supporto alle imprese italiane esportatrici”.

“BNP Paribas è da tempo partner bancario di fiducia e leader negli accordi di finanziamento garantiti da SACE ed in particolare sul prodotto SACE Push, che sin dalla sua introduzione ci ha visto impegnati in diverse geografie e settori economici - ha dichiarato Luca Lunari, MD BNP Paribas Export finance EMEA & head of Export finance Italy - Siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione il nostro know-how e la nostra lunga esperienza anche per questa operazione con il Ministero delle Finanze del Messico, che ci vede impegnati nei ruoli di Bookrunner, MLA e Facility Agent. L’obiettivo comune è contribuire a rafforzare il commercio bilaterale tra Italia e Messico, rispettivamente uno dei Paesi Domestici del Gruppo e una presenza chiave nell’area geografica delle Americhe.”

"Questo accordo rappresenta un'opportunità unica per BBVA di sostenere due aree geografiche fondamentali per la banca: l'Italia e la sua comunità di esportatori che possono beneficiare di futuri contratti nell'ambito di questo programma SACE push e il Messico, un'economia in cui BBVA Mexico svolge un ruolo fondamentale nel sostenere sia il settore pubblico che quello privato", le parole di David Albagli, Managing Director e Head of Structured Trade Finance Europe di BBVA.

“Questo è un ulteriore esempio di come HSBC offra soluzioni di finanziamento innovative in Messico, mercato fondamentale dell’America Latina. SACE rappresenta per noi una ECA chiave per il nostro business relativo all’Export Finance, nel quale siamo arranger estremamente attivi. Inoltre, questa operazione è la dimostrazione della capacità di HSBC di combinare il valore aggiunto della presenza sul territorio con la sua rete globale e di fornire ai clienti la migliore esperienza sui prodotti. Abbiamo chiuso 12 operazioni Push untied con SACE dall'inizio del programma e rimaniamo leader in questa offerta di prodotti innovativi”, hanno dichiarato Sam Lippitt, Head of Export and Asset Finance Americas di HSBC, e Alessandro Mazzi, Head of Export and Asset Finance per il franchise italiano di HSBC.




Condividi
```