Facebook Pixel
Domenica 29 Gennaio 2023, ore 12.50
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Avio, primo volo commerciale di Vega C ora previsto il 20 dicembre

Finanza, Spazio ·
(Teleborsa) - Avio, società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori spaziali e sistemi di propulsione, ha comunicato che il secondo lancio di Vega C è ora previsto per il 20 dicembre. Il lancio, che partirà dalla base di Kourou (Guyana francese), era stato in precedenza fissato per giovedì 24 novembre alle 22:47 ora locale (ovvero le 02:47 di venerdì 25 in Italia), ma era stato poi rimandato a causa di "un'apparecchiatura difettosa" da sostituire sul lanciatore.

Il secondo lancio di Vega C (missione VV22) sarà il primo volo commerciale - dopo quello inaugurale dello scorso luglio - del più performante lanciatore spaziale europeo della classe Vega.



"Per sostituire l'equipaggiamento, il composito superiore del lanciatore sarà riportato alle strutture di preparazione del carico e la carenatura del carico sarà aperta per l'intervento", ha spiegato la società di Colleferro sui suoi profili social.

Al fine di garantire entrambe le date di lancio per il volo Ariane 5 e il volo Vega C, Arianespace ha fatto sapere nel weekend di aver cambiato il calendario dei lanci di dicembre. La nuova data di lancio prevista per VV22 è appunto il 20 dicembre, mentre la nuova data di lancio prevista per l'Ariane 5 - inizialmente prevista per il 14 dicembre - è ora il 13 dicembre.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.