Facebook Pixel
Milano 12:50
34.237,37 +0,88%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 12:51
8.117,9 +0,48%
Francoforte 12:50
18.050,54 +0,74%

ONU, 4,7 milioni rifugiati ucraini chiedono protezione all'Europa

Il maggior numero in Polonia, Germania e Repubblica Ceca

Politica
ONU, 4,7 milioni rifugiati ucraini chiedono protezione all'Europa
(Teleborsa) - Sono oltre 4,75 milioni i rifugiati ucraini che si sono già registrati per la Protezione Temporanea o per simili programmi di protezione nazionale in Europa. Lo ha reso noto l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), come riporta Ukrinform.

Secondo l'UNHCR, il numero di rifugiati provenienti dall'Ucraina, registrati per la Protezione Temporanea o per analoghi programmi di protezione in Europa, ha raggiunto quota 4.751.065. Nell'Unione europea, il maggior numero di rifugiati è stato registrato in Polonia, Germania e Repubblica Ceca.

"L'inverno sarà difficile, la Russia sta distruggendo le infrastrutture energetiche. Nello scenario peggiore abbiamo un piano programmato di blackout, e una riserva di generatori d'emergenza. Abbiamo organizzato dei centro di riscaldamento nelle scuole e in altre infrastrutture. Ringraziamo chi sta provvedendo ad aiutarci. Senza il vostro aiuto non riusciremmo limitare i danni", dice intanto il sindaco di Kiev, VitalIy Klitschko in collegamento con il Kyiv Investment Forum, ospitato dal sindaco della città di Bruxelles Philippe Close.

L'evento ha tra i suoi temi prioritari la ricostruzione dell'Ucraina e, in particolare, della sua capitale. Al Forum partecipano i primi cittadini di alcune delle principali città europee. Presente anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. "Oggi stiamo difendendo la nostra scelta europea in questa guerra brutale. Difendiamo i valori europei della pace e della stabilità. Stiamo vincendo nonostante il netto vantaggio numerico dei soldati nemici, nonostante gli atti terroristici", ha spiegato Klitschko sottolineando: "un'Ucraina forte e stabile è impossibile senza un'Ucraina libera e sovrana".
Condividi
```