Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Maire Tecnimont, avvio petrolchimico EPC da 1,3 miliardi di dollari

Il contratto EPC (Engineering, Procurement and Construction) si riferisce alla realizzazione di un impianto di polietilene e relative utilities ed è parte del nuovo complesso di polimeri che sarà situato nella città industriale di Ras Laffan in Qatar

Energia, Finanza
Maire Tecnimont, avvio petrolchimico EPC da 1,3 miliardi di dollari
(Teleborsa) - Si è tenuta a Doha, in Qatar, la cerimonia di firma relativa al complesso integrato di polimeri da 6 miliardi di dollari che verrà realizzato nella città industriale di Ras Laffan.

Lo rende noto Maire Tecnimont sottolineando che il contratto EPC Lump Sum da 1,3 miliardi, già annunciato lo scorso 21 dicembre, fa parte di questo complesso ed è stato assegnato a Tecnimont dalla joint venture composta da QatarEnergy e Chevron Phillips Chemical. QatarEnergy (già Qatar Petroleum) è l’ente petrolifero nazionale del Qatar e una delle più grandi società operanti nel settore gas al mondo. Chevron Phillips Chemical è una società leader nella produzione di polietilene ad alta densità.

Il contratto assegnato a Tecnimont si riferisce all’implementazione di un impianto di polietilene che include due unità della capacità rispettivamente di 1.000.000 e 680.000 tonnellate all’anno, oltre alle relative utilities. Lo scopo del lavoro comprende tutti i servizi di ingegneria, la fornitura di apparecchiature e materiali, montaggio e attività di costruzione fino alla mechanical completion, prevista nel 2026.


"Siamo onorati di consolidare ulteriormente la fruttuosa collaborazione iniziata nel 2005 con leader internazionali quali QatarEnergy e Chevron Phillips Chemical, supportando la loro visione industriale con il nostro know-how tecnologico e la nostra capacità di gestire progetti molto grandi e complessi - ha commentato Alessandro Bernini, Amministratore Delegato del Gruppo Maire Tecnimont -. La nostra expertise di processo ad alto contenuto tecnologico assicurerà la massima efficienza dell’impianto. Inoltre, questo contratto conferma la nostra leadership internazionale nelle poliolefine e rappresenta un’ulteriore prova dell’efficacia della nostra value proposition quando si tratta di supportare i clienti nella trasformazione delle risorse naturali in prodotti innovativi ad alto valore aggiunto".
Condividi
```