Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 20:45
17.014,42 -2,18%
Dow Jones 20:45
37.892,88 +0,31%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Powell, enormi benefici dalla stabilità dei prezzi

I future sugli indici di Wall Street azzerano le perdite

Economia
Powell, enormi benefici dalla stabilità dei prezzi
(Teleborsa) - La Fed è concentrata nel centrare gli obiettivi del suo mandato e l'indipendenza della politica monetaria è importante. Lo ribadisce il Presidente della banca centrale americana, Jerome Powell, nel suo discorso a Stoccolma, a cui partecipano anche il presidente della BoE, Andrew John Bailey ed Isabel Schnabel, componente del Comitato esecutivo della Banca centrale europea.

La stabilità dei prezzi offre enormi benefici nel tempo, è la base di un'economia in salute, ma ripristinarla potrebbe richiede azioni impopolari, aggiunge il banchiere.

Le parole di Powell giungono all'indomani degli interventi di due membri del board della Fed: Mary Daly (Fed di San Francisco) e Raphael Bostic (Fed di Atlanta) i quali hanno ribadito che la campagna contro l’inflazione va avanti, confermando nuovi ritocchi ai tassi di interesse USA, nel breve periodo, in modo da portare il costo del denaro sopra il 5%.
C'è attesa ora per la pubblicazione, giovedì 12 gennaio, dell’indice dei prezzi al consumo americani di dicembre che darà importanti indicazioni sul trend dell’inflazione negli Stati Uniti, fornendo anche qualche segnale sulle possibili prossime mosse della banca centrale a stelle e strisce.

Nel suo intervento alla Riksbank svedese, Powell ha dunque sottolineato l’importanza per le banche centrali di rimanere indipendenti dal dibattito politico nel loro tentativo di combattere l’inflazione ancora elevata e, stabilizzare i prezzi, può significare anche prendere delle decisioni poco popolari dal punto di vista politico.
Condividi
```