Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 21:36
17.747,22 +1,82%
Dow Jones 21:36
38.283,44 +0,52%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Usa raggiungono tetto del debito, arrivano le misure straordinarie del Tesoro

Economia
Usa raggiungono tetto del debito, arrivano le misure straordinarie del Tesoro
(Teleborsa) - Il 19 gennaio gli Stati Uniti raggiungeranno il tetto del debito federale, fissato dal Congresso nel 2021 a circa 31.400 miliardi di dollari. Il dipartimento del Tesoro dovrà quindi ricorrere a misure straordinarie per evitare il default e continuare a finanziare le attività governative. L’uso di misure straordinarie per evitare il default sarà possibile però solo per un periodo limitato.

Secondo le stime che circolano attualmente le risorse che verrebbero stanziate in questo momento potrebbero spostare la deadline al massimo fino al mese di giugno. In particolare, in una lettera inviata dalla segretaria al Tesoro, Janet Yellen, la previsione che il "periodo di sospensione di emessione del debito" arriverebbe fino al prossimo 5 giugno. Il provvedimento concederebbe quindi a repubblicani e democratici 5 mesi per trovare un accordo in Congresso per alzare o sospendere il limite del debito. La stessa Yellen ha già ricordato nei giorni scorsi che l’impossibilità del governo di rispettare i propri obblighi creerebbe un "danno irreparabile" all’economia statunitense, alla vita di tutti gli americani e alla stabilità finanziaria globale.

Nel frattempo però il confronto tra i due partiti è già abbastanza teso con la Camera a guida repubblicana che vorrebbe usare i negoziati per tagliare drasticamente le spesa pubblica. "Con l’adozione delle misure straordinarie, il tetto del debito è ufficialmente una bomba ad orologeria che non riusciamo a disinnescare in tempo", ha avvertito Brendan Boyle, capo gruppo dem alla commissione Bilancio della Camera, che ha accusato i repubblicani di "spingere verso il default" per convenienza politica, ed esortandoli a "iniziare a governare per il bene degli americani".



(Foto: Kmccoy )
Condividi
```