Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 19:26
18.251,12 -0,16%
Dow Jones 19:26
39.787,03 +0,07%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Michel chiede nuovi fondi comuni per economia UE, "nessuno vince da solo"

Estensione SURE e introduzione di un Fondo Sovrano europeo

Economia
Michel chiede nuovi fondi comuni per economia UE, "nessuno vince da solo"
(Teleborsa) - "Il 2023 sarà decisivo per il prossimo decennio". E' questa la convinzione del presidente del consiglio europeo, Charles Michel per il quale serviranno "risposte rapide su economia, migranti, energia e difesa comune. Abbiamo bisogno di un'Europa forte".





"C'è un collegamento molto stretto tra Kiev e crescita economica - spiega in una intervista rilasciata a la Repubblica. - Per noi è fondamentale non aprire la porta alla frammentazione del mercato interno. Sarebbe un errore esaminare la situazione caso per caso. Servono regole comuni". Bisogna rendere "più flessibili i mezzi esistenti nel sistema dei fondi Ue. Ad esempio, estendendo il fondo SURE - aggiunge.

"È il modo più semplice per garantire solidarietà tra i partner perché sappiamo che non tutti gli Stati hanno le medesime capacità. Serve poi un fondo sovrano. Su questo ci vorrà più tempo, non è una risposta a breve termine ma bisogna prendere una decisione il prima possibile almeno sui principi di base. Se decidiamo di socializzare gli investimenti nella transizione verde e digitale, possiamo anche socializzare i benefici".

La BEI "dovrebbe essere il fulcro di questo progetto. Possiamo avviarlo su base volontaria senza costringere nessuno. Dobbiamo anche concordare una politica commerciale comune. E dire ai nostri amici americani che il loro piano di aiuti va rivisto. Al prossimo Consiglio europeo spero che la Commissione presenti una proposta complessiva su tutto questo". La Bei "è lo strumento dell'Ue che può essere la base per un fondo sovrano europeo. Ci troviamo dinanzi a una situazione nuova, servono strumenti nuovi". Quando c'è stato il Covid "abbiamo assunto decisioni necessarie - sottolinea Michel - Dobbiamo farlo anche ora".
Condividi
```