Facebook Pixel
Milano 12:41
34.565,6 +0,22%
Nasdaq 24-mag
18.808,35 0,00%
Dow Jones 24-mag
39.069,59 0,00%
Londra 24-mag
8.317,59 0,00%
Francoforte 12:41
18.709,15 +0,08%

Urso: vera ripresa dopo metà anno

Economia
Urso: vera ripresa dopo metà anno
(Teleborsa) - Sui dati sulla produzione "il peggio è passato", ma "avremo ancora ripercussioni negative nella prima parte di quest'anno soprattutto sul fronte dell'inflazione, il cui aumento ha un impatto negativo sui consumi". Lo ha detto in una intervista al Corriere della Sera Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy.


"Proprio per questo nella manovra economica abbiamo concentrato le risorse a sostegno delle fasce più deboli. Nella seconda parte dell'anno tornerà a crescere la produzione trainata anche dall'export: anche per questo stiamo preparando il collegato alla manovra dedicato alla valorizzazione del Made in Italy".

"Ma ancora una volta - sottolinea ancora il Ministro - è importante che l'Europa ci ascolti sulla politica industriale. Occorre rispondere alla competizione asimmetrica degli Usa e alla sfida sistemica della Cina con una politica finanziaria, energetica e industriale assertiva, per favorire investimenti e sviluppo. Non si può tergiversare sulla proposta che la Commissione è impegnata a presentare al prossimo Consiglio Europeo".

Riguardo la situazione in Ucraina, prosegue il ministro, "abbiano posto le basi della cooperazione industriale e commerciale e di cosa l'Italia possa fare per la ricostruzione del Paese. Tra pochi giorni vi sarà la missione del nostro premier a cui seguirà un grande evento sulla ricostruzione a Roma. In quella sede presenteremo i progetti su cui stiamo lavorando".
Condividi
```