Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Trasporto aereo, la fine di un'era: consegnato l'ultimo Boeing 747

Economia
Trasporto aereo, la fine di un'era: consegnato l'ultimo Boeing 747
(Teleborsa) - Dopo 1.574 esemplari prodotti dagli stabilimenti della Boeing di Everett, Washington, il 31 gennaio 2023 è stato consegnato l’ultimo Boeing 747. Il destinatario è la compagnia americana Atlas Air che prenderà in carico il Boeing 747-8F cargo. In mezzo secolo sono stati collezionati ordini da più di 100 compagnie aeree ed è diventata una pietra miliare nella storia del trasporto aereo per la sua capacità di trasporto fino a 500 passeggeri su due piani, unica versione di velivolo Double Deck prima che Airbus ne producesse una sua versione.

L’ultimo 747 passeggeri è entrato in servizio più di cinque anni fa, segnando di fatto la fine della sua lunga carriera. Dopo la pandemia, la Boeing ha annunciato lo stop alla sua produzione accelerata dalle compagnie aeree che hanno cambiato le loro preferenze verso aeromobili più piccoli ed economici. La cerimonia di consegna dell’ultima The Queen of the Sky è stata trasmessa in diretta streaming ieri sera, le ore 22:00 in Italia.

Volare su un Jumbo Jet è comunque ancora possibile:?secondo i dati della società di analisi Cirum, a dicembre 2022 restavano in servizio 44 velivoli passeggeri, in calo rispetto agli oltre 130 a fine del 2019, poco prima che la pandemia paralizzasse la domanda di viaggi aerei, in particolare sulle rotte internazionali su cui venivano utilizzati principalmente il 747 e altri aerei widebody: la maggior parte dei Jumbo Jet nella versione passeggeri è stata messa a terra durante i primi mesi della pandemia e non è mai più tornata in servizio.

Inoltre il Boeing 747 continua a ricoprire un ruolo importante come aereo ufficiale del Presidente degli Stati Uniti, l’Air Force One. Alla flotta presidenziale saranno destinati altri due Boeing 747 perché in realtà quello dell’Atlas Air non sarà l’ultimo. L’ironia della sorte vuole che questi due aerei erano già stati costruiti per essere destinati alla compagnia aerea russa Transaero, fallita nel 2015. Al momento, i due futuri Air Force One sono sottoposti ad un vasto programma di adeguamento per essere preparati al servizio presidenziale.

Condividi
```