Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

PNRR, Cabina di regia: avviato il confronto sul REPowerEU

Terminato dopo oltre un'ora l'incontro presieduto dalla presidente del Consiglio. Al tavolo ministri e partecipate

Economia
PNRR, Cabina di regia: avviato il confronto sul REPowerEU
(Teleborsa) - Le nuove opportunità previste dal Repower EU e i tempi e le modalità con le quali sarà definito il nuovo capitolo nell'ambito del PNRR. Questi i temi sul tavolo della cabina di regia sul PNRR. L'incontro, durato oltre un'ora a Palazzo Chigi, è stato presieduto dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Hanno preso parte alla riunione i ministri Raffaele Fitto, Giancarlo Giorgetti, Adolfo Urso, Francesco Lollobrigida e Gilberto Pichetto Fratin, e le società partecipate Eni, con l'ad Claudio Descalzi, Enel con l'ad Francesco Starace, Snam con l'ad Stefano Venier e Terna con l'ad Stefano Donnarumma.

Obiettivo dell'incontro – ha spiegato Pichetto – era "fare lo stato di avanzamento rispetto ai due anni di avvio dal Pnrr. Oggi – ha proseguito – c'è da inserire anche il RePowerEu, con nuove disponibilità che devono essere valutate nella proiezione finale al 2026".

"La cabina di regia sul PNRR convocata oggi può e deve aprire una nuova prospettiva sulla missione di rilancio del Piano che il Governo si è dato – ha affermato prima dell'inizio della riunione la viceministra all'Ambiente e Sicurezza energetica Vannia Gava –. Rafforzare la governance e rimodulare il progetto complessivo alla luce del nuovo capitolo Repower EU è un'opportunità da cogliere immediatamente. Come Ministero dell'ambiente, forti degli obiettivi raggiunti e delle scadenze rispettate, ribadiremo l'impegno per importanti investimenti in innovazione tecnologica, come desalinizzatori e accumuli, e soprattutto una rimodulazione delle risorse per estendere anche a Roma e Napoli l'impegno per l'economia circolare e la gestione industriale del ciclo dei rifiuti".
Condividi
```