Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Imprese, revisione incentivi su tavolo CdM

in programma (presumibilmente) domani, giovedì 23 febbraio

Economia
Imprese, revisione incentivi su tavolo CdM
(Teleborsa) - Dovrebbe approdare, domani, giovedì 23 febbraio, in Consiglio dei ministri il disegno di legge per la revisione del sistema degli incentivi alle imprese. Il provvedimento (che a quanto si apprende, è fra quelli all'ordine del giorno della riunione preparatoria in programma oggi alle 11.30) è la delega al ministero delle Imprese e del Made in Italy, un passaggio necessario, perchè possa procedere con la riforma del sistema degli incentivi alle imprese prevista come collegato alla Legge di Bilancio.



La delega delineerà la cornice entro la quale il ministero definirà la riforma su cui è già al lavoro: è una delle priorità indicate fin da inizio mandato dal ministro Adolfo Urso.

Tra i dossier "caldi" sulla scrivania del Ministro anche quello che riguarda l'ex Ilva. Urso ha incontrato il sindaco e presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci, per avviare un percorso di collaborazione che, congiuntamente alla Regione e alle altre amministrazioni competenti, porterà alla definizione di un accordo di programma per la riqualificazione e la riconversione dell'ex Ilva al fine di creare la più grande acciaieria green d'Europa. L'accordo disciplinerà il cronoprogramma degli investimenti industriali per la riconversione green e le iniziative funzionali a rilanciare il territorio tra cui il parco eolico off shore e il tecnopolo.

"Abbiamo dato il via a un lavoro comune anche con gli enti locali per dare un futuro alla siderurgia italiana nel pieno rispetto dei vincoli ambientali e della salute dei cittadini"
ha commentato Urso. "Proprio domani l'Aula del Senato esaminerà il decreto Ex Ilva, a conferma - ha continuato il ministro - non solo che questo Governo realizza gli impegni che assume ma soprattutto che il sistema Italia può vincere la grande sfida della riconversione industriale. Taranto è il paradigma su cui si misura la nuova politica industriale del Paese. Insieme si può".

L'incontro ha fatto seguito al tavolo sull'ex Ilva dello scorso 19 gennaio n
el quale era stato annunciato l'accordo di programma per definire i tempi, le risorse e le modalità di riconversione del sito produttivo dell'Ex Ilva per renderlo la più grande acciaieria verde d'Europa in linea con gli obiettivi siderurgici nazionali.
Condividi
```