Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 19:42
17.394,45 -0,57%
Dow Jones 19:42
37.684,93 -0,18%
Londra 17:35
7.877,05 +0,37%
Francoforte 17:35
17.837,4 +0,38%

Portovesme, protesta dei lavoratori: 4 operai su una ciminiera a 100 metri di altezza

Economia
Portovesme, protesta dei lavoratori: 4 operai su una ciminiera a 100 metri di altezza
(Teleborsa) - Quattro lavoratori della Portovesme srl, nel Sulcis in Sardegna, si sono asserragliati sulla ciminiera dell'impianto Kss a 100 metri di altezza. La protesta è stata messa in atto contro lo stop degli impianti. "Prende corpo la cassa integrazione di 1.500 lavoratori e il licenziamento di 62 lavoratori interinali di Portovesme e San Gavino, nostri colleghi da anni", spiegano in una nota i manifestanti. "In segno di protesta ci asserragliamo nella ciminiera più alta della fabbrica. Chiediamo alla politica sarda e nazionale un impegno concreto per risolvere il problema del caro energia elettrica", hanno aggiunto.

Sostegno da parte dei sindacati. “Solidarietà ai lavoratori che hanno intrapreso questa iniziativa a difesa del lavoro - si legge in una nota congiunta - È evidente che il tema da risolvere è quello dell'energia, purtroppo registriamo nessun passo avanti delle istituzioni. Condividendo il documento dei lavoratori chiediamo con la massima urgenza un incontro con il ministro competente”.

I lavoratori dell’azienda hanno spiegato che oggi, 28 febbraio, è la data entro la quale si devono presentare le soluzioni tecnico-giuridiche per interrompere la procedura di fermata dell'80% delle attività della Società, con la chiusura di interi reparti e dell'impianto di raffinazione di San Gavino Monreale. La situazione, legata al caro energia e le proposte di risoluzione sono state sottoscritte lo scorso 20 gennaio durante l'incontro tra la Regione Sardegna, Portovesme Srl, RsuPortovesme Srl e Segreterie Territoriali Filctem Cgil, FemcaCisl, Uiltec Uil e le confederazioni territoriali Cgil, Cisl eUil.

Portovesme srl, è uno stabilimento energivoro del gruppo Glencore International plc. Definito un sito d'importanza strategica nazionale dallo stesso Ministero - come recita l'homepage ufficiale - è l'unico produttore italiano di zinco e piombo da primario.



Condividi
```