Facebook Pixel
Milano 14:47
34.171,02 +1,32%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 14:47
8.035,11 +0,14%
Francoforte 14:47
18.054,12 +1,08%

Covid, inchiesta Bergamo: "Con zona rossa 4mila morti in meno". Conte: "Ascoltati scienziati"

L'ex Premier: "Ben vengano le verifiche, non farò show mediatici"

Economia, Salute e benessere
Covid, inchiesta Bergamo: "Con zona rossa 4mila morti in meno". Conte: "Ascoltati scienziati"
(Teleborsa) - Nonostante l'impennata dei contagi tra fine febbraio e primi di marzo e lo scenario "catastrofico" acclarato, non fu istituita alcuna zona rossa ad Alzano Lombardo e Nembro, per altro già pronti a 'isolarsi' per evitare di dover contare oltre 4 mila morti di Covid. E non fu applicato il piano influenzale pandemico, pur risalente al 2006: mancanza che ha comportato una catena di ritardi e omissioni che avrebbero poi determinato la "diffusione incontrollata" del virus.

Diffusione che in fece salire alla ribalta l'ospedale Pesenti Fenaroli di Alzano, epicentro delle pandemia nella bergamasca dove già, quasi in contemporanea con la scoperta di Paziente 1, erano stati registrati parecchi casi e anche vittime.

Secondo la ricostruzione di inquirenti e investigatori, riportata nell'atto, la mancata istituzione della zona rossa avrebbe causato "la diffusione dell'epidemia" in Val Seriana con un "incremento stimato non inferiore al contagio di 4.148 persone, pari al numero di decessi in meno che si sarebbero verificati" qualora fosse stata disposta dal 27 febbraio 2020.

Ritengo di aver agito con la massima umiltà nel confronto con gli esperti" e "con il massimo senso di responsabilità e il massimo impegno", ha commentato ln serata l'allora Premier Conte. "Ci sono delle verifiche giudiziarie in corso, ben vengano. Risponderò nelle sedi opportune ma non vi aspettate da me show mediatici".

Dell'inchiesta ha parlato anche l'ex sottosegretaria alla Salute Zampa: "Quello che era necessario fatto con molto coraggio". "Ho espresso solidarietà, certa che loro buon operato verrà fuori".
Condividi
```