Facebook Pixel
Giovedì 5 Ottobre 2023, ore 04.44
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Bankitalia, a gennaio debito pubblico in calo a 2.756 miliardi di euro

Finanza ·
(Teleborsa) - A gennaio 2023 il debito pubblico italiano è risultato pari a 2.756,5 miliardi, in diminuzione di 6 miliardi rispetto ai 2.762,5 di dicembre 2022. È quanto emerge dalla pubblicazione "Finanza pubblica, fabbisogno e debito" della Banca d'Italia.

La flessione, spiega Bankitalia, riflette le minori disponibilità liquide del Tesoro (8,8 miliardi, a 34,7), parzialmente compensate dal fabbisogno (1,8 miliardi) e dall'effetto degli scarti e dei premi all'emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio (1,0 miliardi).



In particolare, il debito delle Amministrazioni centrali è diminuito di circa 6,1 miliardi, mentre quello delle Amministrazioni locali è aumentato di circa 0,2 miliardi; il debito degli Enti di previdenza è rimasto stabile.

A gennaio la quota del debito delle Amministrazioni pubbliche detenuta dalla Banca d'Italia è risultata pari al 26,1 per cento (invariata rispetto a dicembre); quella detenuta da non residenti era pari a dicembre (ultimo mese per cui questo dato è disponibile) al 26,8 per cento.

A gennaio la vita media residua del debito è rimasta stabile rispetto a dicembre, a 7,7 anni.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.