Facebook Pixel
Milano 15:21
34.306,27 -0,17%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 15:21
8.073,23 +0,35%
Francoforte 15:21
18.134,11 -0,02%

MASE seleziona progetti per uso idrogeno nei settori industriali "hard-to-abate"

Economia, Energia
MASE seleziona progetti per uso idrogeno nei settori industriali "hard-to-abate"
(Teleborsa) - Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha in programma di selezionare i progetti che attuino la sostituzione di combustibili fossili con idrogeno a basso contenuto di carbonio, nei settori industriali in cui è più difficile abbattere le emissioni (hard-to-abate). Lo annuncia il Ministero, indiando che è disponibile sul suo sito l’avviso pubblico per la presentazione delle iniziative progettuali che saranno finanziate nell’ambito del capitolo del PNRR "Utilizzo dell’idrogeno in settori hard-to-abate" (Misura M2C2 – Investimento 3.2). A questa iniziativa è destinato complessivamente 1 miliardo di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

"E’ un altro passo verso la promozione del mercato nazionale dell’idrogeno", afferma il Ministro Gilberto Pichetto Fratin, aggiungendo "ci concentriamo nei settori in cui è più complesso intervenire, sviluppando in questo modo non solo tecnologie pulite, ma anche una maggiore sicurezza energetica per le imprese. L’idrogeno è una filiera strategica per il futuro, su cui questo Ministero punta molto".

La misura promuove la realizzazione di Piani di decarbonizzazione industriale che prevedono, anche congiuntamente, l’uso di idrogeno a basso contenuto di carbonio, la produzione di idrogeno rinnovabile, la realizzazione di dimostratori tecnologici. Tutte le iniziative ammesse ad agevolazione dovranno garantire un risparmio di combustibili fossili, fino a punte del 90% e comunque non inferiori al 10%.
Condividi
```