Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Xi incontra Putin a Mosca. Cina punta a "ruolo costruttivo" nel processo di pace

Economia
Xi incontra Putin a Mosca. Cina punta a "ruolo costruttivo" nel processo di pace
(Teleborsa) - Scambio di opinioni e complimenti a distanza fra il Presidente russo Vladimir Putin ed quello cinese Xi Jinping, nel giorno in cui i due leader si incontrano a Mosca, primo incontro della tre giorni in Russia del leader cinese. Putin ha pubblicato un editoriale sul Quotidiano del Popolo cinese, mentre Xi ha consegnato il suo pensiero alla Rossiyskaya Gazeta, per ribadire l'alleanza strategica fra i due Paesi e sottolineare il "ruolo" di Pechino nella soluzione della crisi ucraina.

Il programma ufficiale del Cremlino per la visita di Xi in Russia, prevede un primo faccia a faccia informale già questa sera ed un altro incontro ufficiale domani, al quale seguirà una conferenza stampa congiunta e la firma di vari accordi di cooperazione.

Putin ha affermato di nutrire "grandi speranze" per la visita di Xi a Mosca, la prima dallo scoppio della guerra, e di a cogliere "con favore la volontà della Cina di svolgere un ruolo costruttivo nella risoluzione della crisi"

Il Presidente cinese Xi, che ha affrontato più direttamente il tema della guerra in Ucraina, ha ribadito che il piano di pace proposto dalla Cina condanna la fornitura di armi a Kiev da parte di Stati Uniti e Nato, e ribadisce il rispetto della sovranità di tutti i Paesi ed una "soluzione politica" alla crisi. Soluzione che - secondo il leader cinese - si può trovare "se tutti sono guidati dal concetto di sicurezza comune, globale, congiunta e sostenibile, e continuano il dialogo e le consultazioni in modo paritario, prudente e pragmatico".

Xi ha anche sottolineato che occorre mettere fine alle sanzioni economiche ed ha sottolineato che la fine della guerra garantirebbe "la stabilità della produzione globale e delle catene di approvvigionamento".

Affrontando ancora concetti di stampo più economico, il Presidente cinese ha affermato che il partenariato economico fra Cina e Russia è una "priorità" ed ha affermato che i die Paesi puntano a "una partnership omnicomprensiva" in modo da contrastare gli "atti di egemonia, di dispotismo e di bullismo". Dal canto suo Putin ha definito Xi "buon vecchio amico" con il quale "la nostra cooperazione strategica è diventata di natura veramente globale ed è alle porte di una nuova era".

Condividi
```