Facebook Pixel
Milano 11-ott
34.308 +0,68%
Nasdaq 11-ott
20.272 +0,15%
Dow Jones 11-ott
42.864 +0,97%
Londra 11-ott
8.254 +0,19%
Francoforte 11-ott
19.374 +0,85%

Women in Export Obiettivo Sud giunge a Napoli con 80 imprenditrici del Mezzogiorno

L'iniziativa lanciata da SACE torna con un terzo appuntamento all'Università Federico II

Finanza
Women in Export Obiettivo Sud giunge a Napoli con 80 imprenditrici del Mezzogiorno
(Teleborsa) - Women in Export Obiettivo Sud riparte da Napoli, con ottanta imprenditrici giunte da tutte le Regioni del Mezzogiorno, riunitesi all’Università Federico II di Napoli per il terzo appuntamento del percorso formativo dedicato alle imprenditrici organizzato gratuitamente da SACE.

Si tratta della terza tappa di un ciclo di incontri avviato da SACE lo scorso gennaio, in partnership con Microsoft Italia e UPS, per supportare la crescita sostenibile delle PMI del Mezzogiorno e per valorizzare il capitale intellettuale femminile, attraverso un rafforzamento delle competenze tecnico-manageriali.

Agilità organizzativa, leadership, sostenibilità per gestire una organizzazione in condizioni di incertezza sono i temi affrontati nelle sessioni formative di oggi con i docenti dell’Ateneo napoletano, cui si aggiunge un insight finale sui laboratori di co-working. Ampio spazio è destinato anche al networking tra partecipanti e imprenditrici coinvolte.

"In Italia le imprese femminili sono solo il 22% del totale, un dato più basso rispetto agli altri Paesi europei e solo 3 donne su 10 occupano posizioni di leadership nel mondo del lavoro", ricorda Mariangela Siciliano, Head of Education, Business Promotion & Supply Chain di SACE, aggiungendo che "il Mezzogiorno, che già prima dell’emergenza pandemica mostrava le condizioni occupazionali più difficili, sconta un divario di genere nel tessuto produttivo e imprenditoriale più accentuato rispetto al resto dell’Italia. È proprio da queste premesse che è nato Women in Export Obiettivo Sud: con questo progetto noi del Gruppo SACE, con tutte le nostre persone, energie e strumenti, diamo il nostro contributo per sviluppare anche al Sud una politica industriale improntata all’innovazione e alla sostenibilità e a supportare la crescita delle PMI del Mezzogiorno, rafforzandone l’enorme capitale intellettuale femminile che le caratterizza".

Il corso, di 36 ore totali erogate in modalità blended (90% online e 10% in presenza), rientra nelle attività della community di Women in Export lanciata da SACE un anno fa. Women in Export rappresenta infatti il primo business network italiano in ambito export promosso da SACE, volto a promuovere l’empowerment femminile mediante il rafforzamento delle competenze tecnico-manageriali in tema di leadership di impresa e internazionalizzazione.
Condividi
```