Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

FMI, Georsgieva: "Rischi per stabilità finanziaria stanno aumentando"

Economia
FMI, Georsgieva: "Rischi per stabilità finanziaria stanno aumentando"
(Teleborsa) - Per il Fondo Monetario Internazionale "i rischi per la stabilità finanziaria sono aumentati". Lo ha affermato il direttore del FMI Kristalina Georgieva, intervenendo al China Development Forum 2023, a Pechino, e sollecitando una "vigilanza continua" nonostante le misure immediate assunte dalle autorità monetarie per calmare le turbolenze sui mercati.



Per Georgieva il 2023 sarà "un altro anno difficile" e la crescita globale rallenterà al di sotto del 3% a causa di un colpo di coda della pandemia, della guerra in Ucraina e della stretta monetaria. Per il 2024 vi sono prospettive migliori - ha aggiunto - ma la crescita globale rimarrà ben al di sotto della sua media storica del 3,8% e "le prospettive generali resteranno deboli".

Georgieva, facendo cenno alla recente collaborazione delle banche centrali per aumentare il flusso di dollari, a seguito della crisi bancaria scatenata dal fallimento di SVB e dalla difficoltà di Credit Suisse, ha riconosciuto che i responsabili politici delle economie avanzate hanno risposto rapidamente ed in modo deciso ai rischi per la stabilità finanziaria.

"Queste azioni hanno alleviato in una certa misura lo stress del mercato", ha affermato la responsabile del FMI, notando che "l'incertezza è alta, il che sottolinea la necessità di una costante vigilanza". Per questo - ha aggiunto - "continuiamo a monitorare da vicino gli sviluppi e stiamo valutando le potenziali implicazioni per le prospettive economiche globali e la stabilità finanziaria globale"
Condividi
```