Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

A Cavour attiva la fibra ottica di Open Fiber

Economia
A Cavour attiva la fibra ottica di Open Fiber
(Teleborsa) - A Cavour i lavori realizzati da Open Fiber, società per azioni chiamata a realizzare l’infrastruttura che consente a cittadini e imprese di accedere a Internet con prestazioni efficaci e all’avanguardia, sono terminati. La rete ultraveloce realizzata è stata finanziata con fondi regionali e statali e resterà di proprietà pubblica. Le attività sono state coordinate da Infratel Italia, società “in house” del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la supervisione della Regione Piemonte.

La nuova rete copre oltre 1900 unità immobiliari, attraverso la modalità FTTH (Fiber-to-the-home, cioè la fibra ottica stesa fino all’interno degli edifici) l’unica in grado di restituire velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo e latenza inferiore ai 5 millisecondi.

La rete rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni. La copertura della posa dell’infrastruttura di Open Fiber è stata progettata secondo i dati forniti da Infratel Italia e sono state raggiunte dalla fibra anche le più importanti sedi della Pubblica Amministrazione presenti nel Comune quali: il Municipio, la scuola materna, la scuola primaria e secondaria, il centro sportivo, l’ufficio turistico ed il complesso museale dell’Abbazia di Santa Maria che è parte integrante del Parco naturale Rocca di Cavour.

“La realizzazione della rete in fibra ottica che in questa fase è stata realizzata nel centro e nella prima periferia, rappresenta un elemento importante che consente alle nostre aziende e famiglie di ottenere, se lo desiderano, una connessione ultraveloce.” - dichiara Sergio Paschetta, Sindaco di Cavour- “Sappiamo bene quanto sia importante avere questa possibilità e sono soddisfatto che da oggi tutto questo sia attivato anche nel nostro comune. Auspico che, in futuro, ci venga data dal Governo, la possibilità di estendere la rete in fibra fino in prossimità dei nuclei abitati ed alle aziende che sono dislocate nelle nostre numerose frazioni e che stanno già chiedendo questo servizio. Ringrazio il Ministero e la Regione per l’attenzione prestata alla nostra zona e le imprese che hanno lavorato sul nostro territorio, con le quali si è cercato di collaborare il più possibile, per giungere alla conclusione dei lavori e per mitigare i naturali disagi che si creano con i cantieri stradali.”

“La rete ultrabroadband di Open Fiber – evidenzia Ranalli Fiorella, field manager dell’azienda e responsabile dei lavori nel Comune – è tecnologicamente all’’avanguardia e permette di sviluppare e rendere efficaci servizi digitali innovativi come la telemedicina, il telelavoro, l’educazione a distanza, la videosorveglianza ad altissima definizione, la domotica, l’Internet of Things”.
Condividi
```