Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 20:32
17.499,03 +1,67%
Dow Jones 20:32
38.498,94 +0,68%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

Euroluce 2023: un nuovo approccio filosofico è necessario per l'industria del light design

Economia
Euroluce 2023: un nuovo approccio filosofico è necessario per l'industria del light design
(Teleborsa) - Digitalizzazione, miniaturizzazione, sostenibilità e nuovi materiali sono l’ispirazione dei sistemi di illuminazione di nuova generazione, che unendo estetica e funzionalità cercano di abbattere la divisione tra illuminazione funzionale e decorativa. Questa l’ispirazione di Euroluce 2023, una sorta di "Salone nel Salone", che con un allestimento d’avanguardia, porta il mondo della luce all’interno del Salone del mobile, in due padiglioni totalmente dedicati ai produttori del settore, tra installazioni artistiche e showcase d’avanguardia.

I 29.431mq di Euroluce sono occupati da circa 314 espositori, di cui quasi la metà esteri, che rappresentano un mercato dalle indubbie potenzialità.

"Il mercato nazionale dell'illuminazione è stimato in circa 5 miliardi di euro, con indicativamente 20.000 addetti", ha confermato Andrea Solzi, Direttore di Assil, associazione rappresentativa del settore illuminazione. aggiungendo "abbiamo commissionato al Politecnico di Milano uno studio per l'utilizzo al meglio dei finanziamenti che derivano dal PNRR. In particolare, lo studio si è concentrato in circa 10 ambiti applicativi, dalle scuole, agli hotel, agli uffici, alle abitazioni, per dimostrare come, con l'utilizzo delle migliori tecnologie, si possono ottenere benefici in termini di risparmio energetico e comfort delle persone".


La luce è, sempre più, al centro del nostro mondo iperconnesso, è il protagonista principale delle automazioni domestiche ed è uno dei punti cardine del risparmio energetico.

Oggi, sia a livello di progettazione sia di produzione, sono molte le azioni adottate dalle aziende. Lo sviluppo di sorgenti LED con bassi consumi e alta efficienza è sicuramente il punto di partenza, ma un vero efficientamento ha bisogno di sistemi di controllo intelligenti: le nuove soluzioni infatti sono sempre più smart e in grado di convogliare in modo preciso e costante la luce evitando inutili sprechi.

"Lo studio del Politecnico sui condomini ha dimostrato che si riescono ad ottenere, attraverso l'utilizzo delle tecnologie avanzate di controllo dei sistemi di illuminazione, risparmi che arrivano fino al 78% rispetto alle tecnologie tradizionali. L'utilizzo del semplice sistema LED - ha spiegato Solzi - non è sufficiente per garantire la migliore utilizzo dei sistemi a led, ma i sistemi a LED devono essere accompagnati con sistemi di controllo e gestione, che rendono le tecnologie pienamente efficienti".

Emerge da Euroluce 2023, infine, una grande attenzione al benessere, che la luce, essendo in grado di influenzare il nostro umore e la nostra produttività, può contribuire a creare negli spazi abitativi. Il quadro tracciato dalla manifestazione quindi, è che il lavoro del light designer e delle aziende contemporanee, non è solo altamente tecnologico, e quindi non può prescindere da una riflessione filosofica intorno alla luce, che consenta di progettare intorno alle persone l’illuminazione del futuro.
Condividi
```