Facebook Pixel
Milano 14:41
34.178,2 +1,34%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 14:42
8.037,03 +0,16%
Francoforte 14:41
18.056,44 +1,10%

Terna e Regione Calabria: incontro sul Piano di Sviluppo della rete elettrica nazionale 2023 - 2032

Economia
Terna e Regione Calabria: incontro sul Piano di Sviluppo della rete elettrica nazionale 2023 - 2032
(Teleborsa) - Il nuovo Piano di Sviluppo della rete elettrica nazionale 2023-2032 è stato al centro dell’incontro che si è tenuto oggi a Catanzaro tra Terna e la Regione Calabria. Hanno preso parte all’evento Rosario Varì, Assessore allo Sviluppo economico, Marcello Minenna, Assessore all’Ambiente e Tutela del territorio. Per Terna erano presenti Enrico Maria Carlini, Responsabile Pianificazione del Sistema Elettrico e Autorizzazioni e Francesco Marzullo, Responsabile Pianificazione Integrata della Rete e Governance Piani.

Terna ha illustrato i punti salienti del Piano, che prevede per la Calabria investimenti per oltre 155 milioni di euro nei prossimi 10 anni. Gli interventi previsti sono finalizzati ad ammodernare e migliorare il livello di efficienza, resilienza e sostenibilità del sistema elettrico dell’area attraverso l’incremento della magliatura e dell’affidabilità della rete e l’aumento della capacità di scambio tra il Sud e il Nord del Paese.

Tra i principali progetti, in continuità con la precedente edizione del Piano, l’elettrodotto sottomarino 380 kV Bolano - Annunziata che consentirà di raggiungere una capacità di scambio complessiva tra Sicilia e Calabria fino a 2.000 MW, garantendo l’esercizio del sistema elettrico in sicurezza. L’intervento permetterà l’integrazione della nuova generazione FER prevista al Sud Italia.

Inoltre, sarà realizzato il secondo collegamento tra Altomonte e Laino con l’obiettivo di incrementare lo scambio di energia con il Nord e favorire la produzione degli impianti da fonte rinnovabile dell’area, sfruttando in parte infrastrutture già esistenti, come il tronco dell’elettrodotto 380 kV “Laino - Rossano”, per limitare l’impatto ambientale. Complessivamente l’intervento consentirà di migliorare le condizioni di affidabilità e sicurezza della rete a 380 kV che alimenta la regione - garantendo un maggiore grado di flessibilità di esercizio - e permetterà lo smantellamento di oltre 90 km di linee aeree, di cui 59 km ricadenti nel territorio del Parco del Pollino.

Prevista anche la realizzazione della linea Calusia-Mesoraca-Belcastro-Catanzaro e la razionalizzazione della rete elettrica locale con la demolizione di 83 km di linee e la rimozione di 285 sostegni.

Infine, tra le principali novità del Piano presentato da Terna rientra la Dorsale Ionica - Tirrenica che collegherà la Sicilia ionica al Lazio. L’opera si comporrà di due tratte: l’HVDC Ionian Link, da Priolo (Siracusa) a Rossano (Cosenza) e l'HVDC Rossano - Montecorvino (Salerno) - Latina, attraverso un collegamento complessivo di oltre 800 km, di cui il tratto tra Montecorvino e Latina sarà sottomarino mentre la tratta tra Rossano e Montecorvino sfrutterà gli elettrodotti esistenti.

Al termine dell’incontro, Terna si è impegnata con la Regione Calabria a sottoscrivere un Protocollo di Intesa. Il suo scopo sarà quello di facilitare e agevolare i rapporti di collaborazione nell’attuazione delle linee di azione del Piano.
Condividi
```