Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

NB Renaissance acquista U-Power, leader paneuropeo delle scarpe da lavoro

Il fondo sosterrà U-Power nella prossima fase di crescita attraverso iniziative sia organiche che di M&A

Economia
NB Renaissance acquista U-Power, leader paneuropeo delle scarpe da lavoro
(Teleborsa) - NB Renaissance, uno dei maggiori fondi di private equity operanti in Italia, ha sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisizione del 100% di U-Power, leader paneuropeo nelle calzature e abbigliamento da lavoro, insieme al fondatore Franco Uzzeni. Al termine dell'operazione, Franco Uzzeni reinvestirà in una quota significativa (pari al 30%) assieme ad un gruppo di investitori guidato da NB Renaissance e che comprende la piattaforma NB Private Equity e Style Capital. Franco Uzzeni continuerà a guidare U-Power come presidente e amministratore delegato.

U-Power è il leader paneuropeo nelle calzature antinfortunistiche con la prima quota di mercato nell'UE, e ha una divisione abbigliamento da lavoro in forte crescita. NB Renaissance ha identificato un piano di crescita basato sulle seguenti iniziative di creazione di valore: accelerare la crescita internazionale del business delle calzature di sicurezza in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, consolidando al contempo la leadership in Italia; sviluppare ulteriormente prodotti adiacenti come l'abbigliamento da lavoro, i guanti protettivi e i caschi; entrare nel mercato nordamericano; ricercare efficienze industriali attraverso l'automazione.



"Siamo entusiasti di essere stati scelti da Franco Uzzeni e dalla sua famiglia come partner per la prossima fase di crescita - ha commentato Stefano Bontempelli, co-founder e senior partner di NB Renaissance - U-Power ha ottenuto risultati eccezionali nel corso degli anni ed è all'avanguardia in ambito ESG, avendo conquistato la leadership europea nelle calzature di sicurezza per i lavoratori. Grazie alla partnership con un imprenditore eccezionale e con un management team di grande talento, il nostro obiettivo è ora quello di espandere l'attività in nuove aree geografiche e categorie di prodotto e creare un leader mondiale nei dispositivi di protezione per la sicurezza."

NB Renaissance è stata assistita da Houlihan Lokey, Intesa Sanpaolo, Banca Akros e BNP Paribas come advisor finanziari, Legance Avvocati Associati come consulente legale, AlixPartners come consulente di business, PwC Advisory come consulente contabile e PwC TLS come consulente fiscale ed ERM come consulente ESG. Franco Uzzeni è stato assistito da Lazard e UniCredit come advisor finanziari, Fieldfisher come consulente legale, BCG come consulente di business e EY come consulente contabile e fiscale.
Condividi
```